Stella di Pan Brioche alla Nutella

Morbida, soffice e golosissima: è la Stella di Pan Brioche alla Nutella!

La preparazione di questo dolce è più semplice di quel che si possa pensare: una volta preparato l’impasto lievitato per il pan brioche, bisognerà dividerlo in quattro palline da cui derivare altrettanti cerchi. Una farcitura alla Nutella sarà il “collante” tra gli strati che, una volta sovrapposti, andranno tagliati a spicchi e ruotati per ottenere questa forma così bella!

Seguendo passo passo le istruzioni del foto tutorial non avrete difficoltà a preparare anche voi questa dolce leccornia e poter così gustare un dolce diverse per le vostre colazioni o per le vostre merende!

Preparazione

  1. Fate sciogliere il lievito nel latte tiepido e versatelo nell’impastatrice. Unite le due farine, lo zucchero, l’uovo, il sale e il burro a tocchetti.
  2. Impastate tutto per 10 minuti circa, quindi formate un panetto sul piano infarinato e fatelo lievitare per 4 ore coperto con una ciotola.
  3. Dividete ora il panetto in 4 parti formando 4 palline più piccole di circa 250 g l’una. Fate lievitare ancora 1 ora.
  4. Con il mattarello, stendete ogni pallina in un disco sottile e rifilateli per averli dello stesso diametro con il fondo di uno stampo rotondo di 32 cm.
  5. Spalmate un disco con la Nutella, coprite con il secondo disco e spalmate anch’esso. Coprite con il terzo, spalmate ancora e completate con il quarto disco.
  6. Mettete un bicchiere al centro del disco ripieno e dividetelo prima in quarti e poi dividete ogni quarto in altri 4 spicchi: dovrete ottenere 16 spicchi.
  7. Ruotate verso l’esterno gli spicchi a due a due ottenendo una grande stella. Fate lievitare ancora 2 ore.
  8. Spennellate con un poco di latte e infornate a 180° per 30-40 minuti. Sfornate, fate intiepidire poi servite volendo con una spolverata di cacao o di zucchero a velo.

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati

Recent Posts

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

2 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

5 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

16 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

17 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

21 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

24 ore ago