Granita al limone light
D’estate è la colazione tipica dei siciliani, spesso accompagnata dalla brioche con il tuppo. Ebbene sì, stiamo parlando della granita. Che sia al limone, al caffè, alle mandorle o ai pistacchi, poco importa,
quel che è certo è che è molto più di una semplice granita, è un rito e un momento per stare insieme agli amici.
Indubbiamente la granita per eccellenza è quella siciliana, contraddistinta da una particolare cremosità, ottenuta mescolando di continuo il composto.
A seconda della zona della Sicilia in cui ci si trova, diverse sono poi le sue varianti. La granita messinese è ad esempio per tutti quella al caffè. Ma potete ordinarla anche con un semplice “una mezza con panna, per favore”, essendo servita con tanto di panna montata!
Mentre a Catania troverete soprattutto quella alle mandorle e quella al cioccolato, tipiche di Trapani sono quella al gelsomino e quella ai gelsi neri. Ma molto amate dai Siciliani sono anche la granita ai pistacchi di Bronte e quelle alla frutta, dalla pesca alla fragola, dell’ananas al mandarino senza dimenticare quella al limone.
La protagonista della ricetta di oggi è proprio la granita al limone, rigorosamente preparata senza gelatiera. Il problema, in questo caso, è cercare di mantenere comunque una certa consistenza cremosa… Uno dei segreti, probabilmente già lo saprete, è tirare fuori dal frigorifero il composto ogni mezz’ora e mescolarlo con una frusta.
Ma oggi ci verranno in soccorso anche due ingredienti capaci di fare la loro magia. La presenza di miele e di amido di mais contribuirà infatti ulteriormente a mantenere la granita morbida. Provare per credere! E state certi che una volta scoperta questa granita homemade, non potrete più farne a meno.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…