I nutellotti sono dei piccoli dolci golosissimi, ideali per la merenda dei bambini. Vengono chiamati così perché la ricetta dei nutellotti prevede l’impiego della nutella, tant’è vero che durante la loro preparazione vi sembrerà di sentire un profumo molto simile dei noti biscotti thumbprint. Sopra ciascun biscotto i bambini trovano poi ad attenderli una piacevole granella di nocciole, che va a inserirsi tra dei piccoli ciuffi di nutella. Come accompagnamento ideale, si annovera il caffè o il tè caldo. Ma bando alle ciance e veniamo subito agli ingredienti e alla preparazione della ricetta dei nutellotti.

La ricetta dei nutellotti

  1. In una planetaria versate 180 grammi di nutella, quindi aggiungete l’uovo e con le fruste elettriche mescolate per circa due minuti. Dopodiché unite la farina di tipo 00 setacciandola, e servendovi di una spatola mescolate per bene gli ingredienti, fino a quando l’impasto non diventerà liscio e omogeneo.
  2. Con questo stesso impasto andate poi a realizzare un panetto, riponendolo in frigorifero per una durata di 15-20 minuti.
  3. Una volta lasciato riposare, prendete il panetto e iniziate a formate delle palline ciascuna dal peso di 15 grammi: rispettando le dosi indicate nel paragrafo precedente, dovrebbero essere sufficienti per la realizzazione di 25 nutellotti.
  4. Fatto questo, il passaggio successivo consiste nel creare su ciascun biscotto una piccola cavità al centro, dove poi andrete a inserire la nutella servendovi di una sac-à-poche.
  5. Al termine, non vi resta che decorare tutti i nutellotti con una croccante granella di nocciole, che renderà la vostra ricetta ancora più squisita.
  6. I nutellotti vanno cotti in forno preriscaldato a 170 gradi per una durata massima pari a 10 minuti.

Un ultimissimo suggerimento: al posto della granella di nocciole potete decorare i nutellotti con lo zucchero a velo.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago