Cornetti fatti in casa
Una ricetta semplice per preparare cornetti buoni come quelli del bar.
“Un cappuccino e un cornetto, per favore”: con questa frase inizia la giornata di milioni di italiani. Da tradizione, infatti, quando si consuma la colazione al bar si ordina un cappuccio o un caffè accompagnato da un delizioso croissant, alla crema, al cioccolato o alla marmellata. Se volete portare la colazione del bar sul tavolo di casa vostra, vi suggeriamo una ricetta semplice per preparare le brioche in autonomia. Otterrete un risultato eccezionale: sono buone come quelle del bar!
Oggigiorno si trovano numerose varianti di croissant. I ripieni sono i più disparati: oltre ai classici vuoti, troviamo cornetti ripieni di vari gusti di marmellate, cioccolato o creme di nocciola e crema. Ora vanno “di moda” anche le brioche con ripieno di pistacchio, magari con una spolverata di granella sopra, e al miele, oppure con ripieno di mele, uvetta e cannella, come un piccolo strudel. E le farine utilizzate possono essere la tradizionale ‘00’, ma anche quella integrale o al kamut, senza glutine o di farro. Caldi, appena sfornati, sono deliziosi, ma anche take away e consumati a metà mattina sono ottimi. Esistono poi le versioni salate, ideali per uno spuntino o per un pranzo fuori casa.
Ma dove nasce questo dolce che tutti amiamo e conosciamo? Secondo la tradizione popolare, l’origine del croissant sarebbe legata alle celebrazioni della sconfitta dell’impero ottomano nell’assedio di Vienna del 1683. I turchi, per raggiungere Vienna, decisero di scavare dei tunnel sotterranei e tentare l’assalto a sorpresa di notte. Non tennero però conto che i fornai lavoravano proprio nelle ore notturne per vendere poi i loro prodotti al mattino. E così questi artigiani culinari salvarono la città, avvisando le sentinelle dell’assedio imminente. In particolare un pasticcere di nome Vendler ricevette, grazie a questo gesto eroico, il diritto esclusivo di produrre un dolce speciale per ricordare l’evento. Sarebbero nati così i cornetti, con la classica forma di mezzaluna, simbolo appunto della Turchia. Per la storia ufficiale, invece, le origini del croissant vanno ritrovate nel kipferl austriaco, una specialità dolce o salata a forma di mezzaluna. Questa pietanza è documentata dal XIII secolo.
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…