Ricette Dolci e Dessert

Ricetta biscotti al cioccolato e sale di Cervia

Il sale di Cervia, estratto in Emilia Romagna nella Riserva Naturale tra Cesenatico e Ravenna, è un ingrediente particolarmente amato nella preparazione dei biscotti o dessert a base di cioccolato poiché è caratterizzato da un inconfondibile sapore dolce. Infatti, a differenza del classico sapore del sale marino, questo presenta un gusto decisamente meno intenso e tendente al dolce per via di alcune caratteristiche naturali dovute alla provenienza geografica del prodotto. Proprio per le sue caratteristiche uniche, il sale di Cervia è l’ingrediente ideale per preparare dei deliziosi biscotti al cioccolato.

Variante vegana

Chi desidera preparare una variante vegana dei biscotti al sale di Cervia potrà optare per ingredienti totalmente vegetali sostituendo il burro con la margarina e utilizzando un cioccolato fondente privo di grassi animali. Tuttavia, questa versione, rispetto a quella al latte, è quasi sempre priva di latticini e dunque può essere utilizzata anche da coloro che seguono un particolare regime alimentare. Lo zucchero può essere sostituito con un prodotto dolcificante anche liquido. Tuttavia è opportuno prestare attenzione alla consistenza dell’impasto evitando che questo diventi eccessivamente morbido.

Preparazione

Per preparare i biscotti al cioccolato e sale di Cervia è necessario:

  1. setacciare la farina e il lievito.
  2. A questo punto sarà possibile procedere con il burro fuso, le uova e lo zucchero. Lavorare gli ingredienti nel boccale di una planetaria o in una ciotola capiente fino ad ottenere una spuma morbida e ariosa.
  3. Aggiungere poco alla volta la farina e il lievito insieme. Proseguire con il cacao amaro setacciato. Sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria e aggiungere anche questo ingrediente al composto.
  4. Continuare a lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo, morbido e privo di grumi.
  5. Accendere il forno in modalità statico a 180°. Nel frattempo suddividere l’impasto in due parti uguali e porzionare nuovamente in piccole palle.
  6. Disporre le sfere sulla teglia rivestita di carta forno e appiattire usando le mani fino ad ottenere dei dischi della medesima dimensione.
  7. Spolverizzare un pizzico di sale di Cervia su ogni biscotto e infornare.
  8. I biscotti dovranno cuocere per circa 20 minuti. Valutare la cottura con uno stuzzicadenti e attendere che siano completamente raffreddati prima di servire.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: biscotti

Recent Posts

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

1 ora ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

5 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

8 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

10 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

13 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

1 giorno ago