Il parfait alle pesche è un dolce fresco, preparato con la polpa del più aromatico e succoso frutto estivo e con la panna. Incredibilmente facile da realizzare anche per chi non è pasticcere provetto, richiede solo la pazienza d’attesa del riposo in freezer. Si tratta di un goloso dessert preparato con frutta fresca e panna. Un dolce semplice da realizzare adatto a tutte le occasioni, da un pranzo in giardino a una cena tra amici. Vediamo quindi la ricetta per realizzarlo a casa.

Parfait alle pesche: alcuni consigli

Il parfait è un dolce di origine francese, costituito da una preparazione base detta pâte a bombe, composta da uova pastorizzate con sciroppo di zucchero, alla quale vengono poi aggiunti panna e altri ingredienti per aromatizzare. Un esempio è il Parfait di arance. In questa ricetta si può utilizzare del formaggio fresco e cremoso, tipo philadelphia o robiola, al posto delle uova.

Un consiglio per rendere il parfait alle pesche ancora più ghiotto? Servitelo con un coulis di lamponi: diventerà irresistibile.

Semifreddi, gelati e sorbetti sono sicuramente i dessert che più si apprezzano d’estate. Sia perché si possono preparare con le numerose varietà di frutta estiva sia perché particolarmente rinfrescanti.

Il parfait alle pesche è ideale prepararlo la mattina per la cena con gli amici o anche per coccolarsi in famiglia. Sarà comunque un successo!

Preparazione

  1. Spremere il limone per ricavarne il succo.
  2. Sbucciare le pesche, tenendone da parte 2, tagliarle a pezzetti e frullarle in un mixer con 100 g di zucchero e il succo di limone.
  3. Lasciare a bagno la gelatina in una ciotola con acqua fredda per 5 minuti.
  4. Mettere la purea ottenuta in una casseruola e cuocerla a fiamma dolce per 10 minuti.
  5. Unire la gelatina, scolata e strizzata, e mescolare bene.
  6. Mettere lo zucchero rimasto in una casseruola, unire 0,65 dl di acqua, portare a ebollizione e lasciar cuocere fino a quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 121° C (utilizzate un termometro da pasticceria).
  7. Montare gli albumi a neve, poi incorporarvi a filo lo sciroppo, continuando a montare finché il composto risulterà freddo.
  8. Aggiungere delicatamente la purea di pesche, facendo attenzione a non smontare il composto, poi la panna, prima montata.
  9. Affettare sottilmente le pesche rimaste con la mandolina.
  10. Versare uno strato di composto in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno oppure utilizzare dei contenitori per monoporzioni e disporre sopra uno strato di fettine di pesca.
  11. Ripetere gli strati fino a esaurire gli ingredienti.
  12. Fare riposare il parfait alle pesche in freezer per almeno 3 ore e servirlo.

Giovanna Maggiori

Giornalista freelance e web editor, per Unadonna ha scritto soprattutto di ricette e consigli di cucina, sua grande passione.

Share
Published by
Giovanna Maggiori

Recent Posts

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

2 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

5 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

7 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

10 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

21 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

22 ore ago