Pancakes classici
I pancakes sono una specialità della tradizione americana che si è poi diffusa in tutto il mondo. Sono molto amati anche in Italia, sia dai grandi che (soprattutto) dai piccini, grazie anche a Paperino che li prepara spesso ai suoi nipotini Qui, Quo e Qua.
Sono simili alle crêpes, ma più spessi e soffici. Vengono impilati uno sopra l’altro e solitamente sono serviti cosparsi da sciroppo d’acero, un dolcificante naturale denso e dal sapore che ricorda quello del miele (si trova anche al supermercato nel reparto del necessario per preparare i dolci fatti in casa). I pancakes vengono anche accompagnati da frutta fresca o sciroppata, oppure farciti con creme dolci e salse, come burro d’arachidi, cioccolato, Nutella, miele, marmellata, panna ecc.
Si possono ingolosire anche aggiungendo granella di frutta secca come pistacchi, noci, nocciole e mandorle.
Ne esiste anche la versione salata: si elimina lo zucchero durante la preparazione, si cospargono di burro fuso e si servono insieme a uova al tegame o strapazzate, bacon, funghi, speck, pancetta o formaggi morbidi come il Brie.
I pancakes classici vengono serviti principalmente a colazione o in occasione di brunch particolari e sostanziosi, ma sono perfetti anche per una merenda o uno spuntino.
Sono ottimi se gustati subito ma, nel caso avanzassero, potete avvolgerli nella pellicola trasparente e conservarli in frigorifero, al massimo per un giorno. Prima di consumarli, però, fateli scaldare nel forno a microonde, in padella o nel forno tradizionale ben caldo.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…