Pancakes classici
I pancakes sono una specialità della tradizione americana che si è poi diffusa in tutto il mondo. Sono molto amati anche in Italia, sia dai grandi che (soprattutto) dai piccini, grazie anche a Paperino che li prepara spesso ai suoi nipotini Qui, Quo e Qua.
Sono simili alle crêpes, ma più spessi e soffici. Vengono impilati uno sopra l’altro e solitamente sono serviti cosparsi da sciroppo d’acero, un dolcificante naturale denso e dal sapore che ricorda quello del miele (si trova anche al supermercato nel reparto del necessario per preparare i dolci fatti in casa). I pancakes vengono anche accompagnati da frutta fresca o sciroppata, oppure farciti con creme dolci e salse, come burro d’arachidi, cioccolato, Nutella, miele, marmellata, panna ecc.
Si possono ingolosire anche aggiungendo granella di frutta secca come pistacchi, noci, nocciole e mandorle.
Ne esiste anche la versione salata: si elimina lo zucchero durante la preparazione, si cospargono di burro fuso e si servono insieme a uova al tegame o strapazzate, bacon, funghi, speck, pancetta o formaggi morbidi come il Brie.
I pancakes classici vengono serviti principalmente a colazione o in occasione di brunch particolari e sostanziosi, ma sono perfetti anche per una merenda o uno spuntino.
Sono ottimi se gustati subito ma, nel caso avanzassero, potete avvolgerli nella pellicola trasparente e conservarli in frigorifero, al massimo per un giorno. Prima di consumarli, però, fateli scaldare nel forno a microonde, in padella o nel forno tradizionale ben caldo.
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…
L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…