Il pan di spagna è uno degli impasti più leggeri nell’ampio mondo delle torte ed è per questo diventato la base preferita da tutti i pasticceri per la preparazione di golose torte farcite. Solo uova, zucchero, farina e un poco di fecola per dare friabilità: ecco gli ingredienti che compongono il famosissimo dolce tanto amato dai bambini!
Niente burro, né panna, né olio, né altri grassi aggiunti: questo è il segreto della sua leggerezza e della sua consistenza un po’ “spugnosa” che lo rende perfetto per accogliere bagne (alcoliche per i più grandi – a base di maraschino o brandy – o analcoliche per i più piccoli – a base di succhi di frutta o latte-) e farciture golosissime a base di creme e panne.
Pensate che bello poter servire in una grande occasione (compleanno, battesimo, anniversario) una torta farcita e decorata preparata dall’inizio alla fine con le proprie mani! Un regalo che rimarrà nel cuore!
Fare in casa questa ricetta non è difficile come potrebbe sembrare e il sapore è nettamente migliore rispetto a quelli già confezionati che si trovano in commercio. Ottenere una base soffice, alta e morbida senza il lievito è di fatto un’operazione che richiede solo due accortezze:
– utilizzare uova a temperatura ambiente e scaldarle a bagnomaria prima di montarle
– lavorare l’impasto per almeno 15 minuti fino a che risulti gonfio, sodo e chiaro
Gli strumenti di cui dovete munirvi sono pochi, semplici e indispensabili: una frusta a mano dalle maglie larghe, una coppia di fruste elettriche e una spatola in silicone o un cucchiaio di legno. Forno caldo e tortiera con bordi sganciabili (a cerniera) completano il quadro.
Come usarlo:
Il pan di spagna può essere gustato tiepido o freddo al naturale: solo spolverizzato di zucchero a velo è una merenda sana e buona per i vostri figli. Per chi non si accontenta mai, un sottile strato di marmellata o crema spalmabile al cioccolato sono l’ideale!
Se invece volete usare l’impasto come base per torte ricche e importanti, è necessario prepararlo con un giorno prima perché altrimenti tende a sbriciolarsi più facilmente: conservatelo avvolto in pellicola trasparente, in un luogo fresco e asciutto.
L’idea in più:
Lo sapevate che si può congelare? Tirandolo fuori dal freezer la sera per la mattina, avrete una base freschissima e sempre pronta all’uso. Dovrete solo pensare alla farcitura.
L’idea golosa:
Provate a sostituire 30 grammi di farina con pari peso di cacao amaro di prima qualità: avrete così un pan di spagna al cacao perfetto per creare torte di compleanno ricche e golosissime!
Altra ottima base per golosi dolci farciti è anche la torta margherita. Provate!
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…