Se pensavate che l’usanza di distribuire dolci per la “Festa dei Morti” sia soltanto una tradizione americana legata ad Halloween, forse non conoscete il pan dei morti, gustosissimi biscotti di frutta secca, di origine antichissime e italiani al 100%.

Esistono molti dolci chiamati Pan dei morti, tipici della cucina corsa, sud-americana e toscana: alcuni sono dei panini dolci, altri più simili al panettone. Per la festa più paurosa dell’anno, abbiamo pensato al pan dei morti di origine milanese: biscotti fatti in casa che potranno essere un buon compromesso tra i bambini che non vogliono rinunciare ai dolcetti di Halloween, e le mamme che preoccupate per la loro salute, sono restie ai dolci confezionati.

Gli ingredienti principali sono la frutta secca e i biscotti (solitamente amaretti). Così come nella cheesecake alla nutella, potrete usare biscotti secchi o frollini, biscotti per il latte, i Digestive, i savoiardi o fare un mix con gli avanzi delle confezioni da smaltire: è una ricetta povera, nata dall’esigenza di consumare gli scarti settimanali, spetta a voi decidere come personalizzarla e con quale spezie aromatizzarla! Per gustare al meglio il pan dei morti, ricordate che i biscotti vanno preparati due giorni prima di essere consumati. La forma di biscotto potrete darla a impasto crudo o tagliare il pan dei morti a fette una volta sfornato.

Con il Bimby

Tritate a 15 secondi, velocità turbo, biscotti, fichi e mandorle. Quindi aggiungete la farina, il lievito con gli altri ingredienti e spostate a velocità 3. Unite gli albumi, l’uvetta ammorbidita, gli aromi e lentamente versate il vino a velocità 3 per 30 secondi.

Preparazione

  1. Mettete in ammollo (in acqua tiepida) l’uvetta per 15 minuti. Nel frattempo, tritate i frollini con le mandorle e i fichi secchi.
  2. Unite ai biscotti la farina setacciata, lo zucchero e il lievito. Aggiungete quindi l’uvetta ammorbidita ed aromatizzate con una punta di cannella, la scorza d’arancia grattugiata, noce moscata e qualche bacca di vaniglia.
  3. Sbattete leggermente gli albumi e uniteli con il cacao al composto. Versate il vino liquoroso a filo e con una paletta di silicone amalgamate l’impasto fino ad ottenere una consistenza soffice.
  4. Disponete della carta da forno su una teglia e distribuite il composto in piccoli biscotti, compattandolo il più possibile.
  5. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per mezzora circa, quindi abbassate la temperatura a 160° e continuate la cottura per altri 20 minuti.
  6. Lasciate raffreddare, poi spolverate di zucchero a velo. Conservate i biscotti di Halloween in un contenitore ermetico per un paio di giorni prima di servirli.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

8 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

9 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

13 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

16 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

18 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

21 ore ago