L’inverno è la stagione degli agrumi, quindi perché non utilizzarli per fare un dolce semplice e veloce? Vi consigliamo di provare il pan d’arancio, un dolce tipico siciliano che prevede nell’impasto l’aggiunta di un’arancia intera, compresa la buccia.
Per prepararlo è necessario utilizzare arance (perfette se di Sicilia) biologiche, dalla buccia non trattata e quindi edibile, che sprigioneranno tutto il loro profumo e sapore durante la preparazione e la cottura. Il risultato sarà di una torta colorata, profumatissima, morbida e leggermente umida, grazie all’uso proprio dell’arancia intera.
Non solo. L’utilizzo di arance di stagione, dal succo alla buccia, ci dona un carico di vitamine, calcio, potassio e magnesio, importantissimi nelle stagioni più fredde.
Per preparare il pan d’arancio, oltre alle arance siciliane, un altro ingrediente tipico da usare sono le mandorle: tritate finemente vengono aggiunte all’impasto insieme alla farina 0, donando ancora più sapore e profumo a questa torta tutta siciliana.
Questo dolce viene preparato soprattutto nella provincia di Palermo, conosciuto anche come tronchetto all’arancia: viene cotto nello stampo da plumcake o in uno simile a quello per l’amor polenta, ma potete usare anche un classico stampo da torta rotondo.
Per preparare il pan d’arancio:
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…