L’inverno è la stagione degli agrumi, quindi perché non utilizzarli per fare un dolce semplice e veloce? Vi consigliamo di provare il pan d’arancio, un dolce tipico siciliano che prevede nell’impasto l’aggiunta di un’arancia intera, compresa la buccia.
Per prepararlo è necessario utilizzare arance (perfette se di Sicilia) biologiche, dalla buccia non trattata e quindi edibile, che sprigioneranno tutto il loro profumo e sapore durante la preparazione e la cottura. Il risultato sarà di una torta colorata, profumatissima, morbida e leggermente umida, grazie all’uso proprio dell’arancia intera.
Non solo. L’utilizzo di arance di stagione, dal succo alla buccia, ci dona un carico di vitamine, calcio, potassio e magnesio, importantissimi nelle stagioni più fredde.
Per preparare il pan d’arancio, oltre alle arance siciliane, un altro ingrediente tipico da usare sono le mandorle: tritate finemente vengono aggiunte all’impasto insieme alla farina 0, donando ancora più sapore e profumo a questa torta tutta siciliana.
Questo dolce viene preparato soprattutto nella provincia di Palermo, conosciuto anche come tronchetto all’arancia: viene cotto nello stampo da plumcake o in uno simile a quello per l’amor polenta, ma potete usare anche un classico stampo da torta rotondo.
Per preparare il pan d’arancio:
Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…