Il pan brioche è un pane semi dolce morbido e soffice perfetto per iniziare con la marcia giusta alle nostre giornate! Tagliato a fette e spalmato con un velo di burro e una buona confettura, il pan brioche dà il meglio di sè! Se poi la confettura (come quella di fragole, di ciliegie o di pesche e pere) o la marmellata è fatta in casa, il piacere è ancor più grande!

L’impasto per il pan brioche viene fatto cuocere in uno stampo da plum cake così da avere la forma del pane in cassetta che si presta perfettamente per essere affettato e usato al posto delle fette biscottate – provatelo e ve ne innamorerete!

Preparazione

  1. Fate sciogliere il sale in due cucchiai di acqua tiepida e tenete da parte.
    Fate sciogliere il lievito in 100 grammi di latte tiepido (35°) e tenete da parte.
  2. Versate nell’impastatrice la farina manitoba, la farina di riso e la farina 0. Aggiungete anche lo zucchero e iniziate ad impastare aggiungendo il latte a filo.
    Lavorate bene per 5 minuti, poi unite le 3 uova intere, una alla volta e impastate ancora 5 minuti. Aggiungete ora l’acqua con il sale.
  3. Sempre con il gancio in movimento, aggiungete il burro un tocchetto per volta e continuate ad impastare per circa 15-20 minuti: avrete un impasto elastico e perfettamente liscio.
  4. Formate una palla, mettetela in una ciotola spennellata di olio, coprite con pellicola bucherellata e con un canovaccio e fate lievitare per 3 ore.
  5. Riprendete l’impasto, girateo sul piano infarinato e stendetelo un poco per formare una sorta di rettangolo. Arrotolate l’impasto su se stesso per formare un salsicciotto e, tenendo la chiusura verso il basso, tagliatelo in 4 parti uguali. Lavorate ogni pezzetto lisciandolo e modellandolo con le mani a mò di piccolo salsicciotto.
  6. Imburrate e infarinate uno stampo da plum cake grande e disponetevi i 4 salsicciotti uno accanto all’altro, coprite ancora con pellicola e fate lievitare in forno spento con la luce accesa per 1 ora.
  7. Accendete il forno a 180°.
    Praticate un taglio esattamente a metà dei salsicciotti lievitati, spennellate con il tuorlo sbattuto insieme al restante latte e infornate per 40 minuti circa (coprite con un foglio di stagnola dopo 25-30 minuti se dovesse scurirsi troppo la superficie).
  8. Fate raffreddare il pan brioche prima di sformarlo e gustarlo!

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago