Pain perdu con taleggio e pere

Una sera – nel corso di una cena di campagna con amici, a base di polenta e salame – si chiacchierava di cibi e intolleranze soggettive.  Ho lanciato il sasso nello stagno: «Chi mangia le pere?». Al che, si è levato corale un osanna: «Con la grappa! La grappa di pere!». Dopo un momento di perplessità, la risposta era più che plausibile: i commensali erano tutti veneti e per loro l’unica varietà di pere accettabile è la Williams. Non paga, ho solleticato un noto buongustaio che rincara la dose: «Il frutto con il senso dell’umorismo, quello che sta sempre volentieri sotto spirito». Ovviamente alla seconda risposta “etilica” mi sono arresa.

Quando mio figlio era piccolissimo, la pera gli piaceva perché si omogeneizza meglio degli altri frutti; a me invece andava a genio che non me la sputasse in faccia anche se non aggiungevo zucchero. Le pere sono più dolci e hanno generalmente la polpa più fine e liscia delle mele: persino da cotte non fanno l’effetto “ospedale”. Opportunamente trattate con vino rosso e cinque spezie, glassate di miele, incastrate in una “tarte” al cioccolato, ingabbiate con una rete di caramello, essiccate a sfoglie e stratificate di chantilly, le pere sono tra i frutti più eleganti e malleabili da manipolare.

Salate non sono da meno, come sa bene il famoso contadino del proverbio: da cruda, la pera dona freschezza ai formaggi stagionati e piccanti, smorzandone la sapidità; ridotta in confettura, con un pizzichino di senape, è la mostarda che meglio si abbina ai formaggi “puzzolenti” come il taleggio.

Questa ricetta di pain perdu con taleggio e pere è un modo chic di tenere fede alla tradizione.

Preparazione

  1. Sbatti le uova con il latte, 15 g di zucchero e un pizzico di sale.
  2. In una padella, salta le pere tagliate a fettine con una grossa noce di burro, lo zucchero e il vino. Falle cuocere a fuoco vivo fino a quando sono tenere e caramellate ma ancora abbastanza sode e croccanti. Tienile da parte.
  3. Scalda una generosa quantità di burro in un’altra padella. Immergi rapidamente le fettine di pane nelle uova sbattute e poi falle friggere da entrambi i lati nel burro.
    Metti ad asciugare su una carta assorbente le fette già pronte e procedi fino alla fine.
  4. Scalda il forno a 200°C (se vuoi puoi anche accendere il grill).
    Appoggia su ogni fetta di pain perdu qualche fettina di pera, un pizzico di pepe e una fettina di taleggio. Passa in forno fino a quando il formaggio si scioglie.

Olivia Chierighini

Olivia Chierighini è una giornalista con esperienza decennale nel food e lifestyle. Ha collaborato con numerose riviste di settore e ha tenuto per anni una rubrica di cucina sul settimanale Grazia. La collezione degli articoli è diventata un libro intitolato “In cucina con i tacchi a spillo”. Ama occuparsi di cibo, cultura, società e varia antropologia. C’è chi dice sia una gran chiacchierona: lei preferisce definirsi un'ottimista. Per una dose quotidiana di humour, potete seguirla sul suo blog personale OliviaQuantoBasta.

Share
Published by
Olivia Chierighini

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago