Quanto è bello poter regalare per Natale un piccolo, dolce pensiero preparato con le proprie mani? Molto spesso si passano ore ed ore a scervellarsi per trovare l’idea giusta, il regalo perfetto, senza rendersi conto che la soluzione è già pronta e aspetta solo di essere “creata”, o meglio, cucinata!
Quante volte abbiamo detto: ” Vorrei fare solo un pensierino” ad una persona cara? Io infinite volte! Ma subito mi sono accorta che nulla è più gradito di una goloseria home made!
Le idee, sia dolci che salate, possono essere davvero moltissime: biscottini, piccola pasticceria, confetture, marmellate, chutney per accompagnare i formaggi, stuzzichini salati, grissini stirati a mano, pasta fresca di diverse forme e diversi sapori e colori… insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti!
Da cosa vogliamo partire, dunque? Io direi di iniziare da una crema golosa e deliziosa a base di noci e cioccolato che mette tutti d’accordo e ha un potere confortante davvero grande!
L’ideale è spalmarla in una focaccia dolce e soffice. Pronti a leccarsi le dita?
Consiglio:
Questa crema, non subendo la sterilizzazione, si conserva in frigorifero per 5 giorni. Se volete garantire una lunga durata, basterà sterilizzare i barattoli come per le confetture: fateli bollire sommersi di acqua per 25 minuti.
Se optate per la preparazione fresca, consiglio di stampare un’etichetta con le indicazioni di metodi e tempi di conservazione, così che chi riceverà il vasetto in dono sappia esattamente come consumarla.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…