I muffin senza uova sono dolcetti famosissimi in tutto il mondo: facili e veloci da preparare, si prestano a essere realizzati con moltissimi ingredienti, dal cioccolato alla frutta, passando per la frutta secca ma anche quelli salati sono un’idea sfiziosa da portare in tavola sia per un aperitivo o per un brunch con gli amici.
La ricetta base prevede spesso uova e latte, ma la nostra versione di questo alimento non solo è buonissima ma anche più leggera e digeribile.
I dolci senza uova sono infatti buonissimi lo stesso, sono più leggeri e si sente.
Oggi vi presentiamo la ricetta per preparare i muffin leggeri senza uova, impreziositi con il cacao, ma che possono “accogliere” anche mele, pere e quello che più vi piace.
La parola muffin viene citata per la prima volta in Inghilterra nel 1703 con la scrittura ‘moofin’. Qualcuno vuole derivato il termine dal francese ‘mouflet’, che significa soffice, inteso come il pane, altri vogliono far derivare la parola dal tedesco ‘muffen’, che significa piccole torte, perché tali erano all’origine.
Le prime versioni di muffin erano meno nobili: il fornaio delle famiglie altolocate cucinava i muffin per la servitù con gli avanzi del pane del giorno prima e con i rimasugli di lavorazione di biscotti, mescolandovi delle patate schiacciate.
Il tutto veniva fritto facendo divenire il composto così ottenuto dei muffin leggeri e croccanti.
Questo preparato venne scoperto dai padroni dell’epoca facendolo divenire cibo solido preferito per l’ora del tè.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…