Per realizzare degli ottimi dolci, ci piace utilizzare i prodotti di stagione. Zucche, castagne, uva, melagrana, pere, fichi, mandarini e soprattutto un frutto dal caratteristico colore arancione acceso, dolcissimo e molto saporito: il caco.

I muffin sono delle sofficissime tortine molto facili da fare in casa. Questa variante ai cachi è perfetta da consumare a colazione oppure come merenda con un latte o un tè caldo.

Idee e varianti

Potete aggiungere delle gocce di cioccolato fondente nell’impasto dei muffin oppure 2 cucchiai di cacao amaro in polvere. Prima di servirli potete spolverizzarli a piacere con lo zucchero a velo. Se amate la frutta secca, aggiungete nell’impasto una manciata di nocciole o noci tritate grossolanamente.

I cachi fanno bene: ecco perché consumarli

I cachi o kaki sono dei frutti tipicamente autunnali dalle molteplici virtù. Sono super nutrienti, depurativi e disintossicanti e ottimi per aiutare l’organismo ad affrontare l’affaticamento autunnale e i piccoli malesseri che la stagione può comportare. Inoltre, come tutta la frutta e la verdura di colore arancio, anche i cachi sono ricchi in betacarotene, utile al sistema immunitario e al benessere della pelle. Il caco ha anche un ottimo contenuto di fibre, quindi ottimo per combattere la stitichezza e rallentare l’assorbimento del colesterolo.

Preparazione

  1. Lavate per bene i cachi, togliete il picciolo e la buccia e poi tagliateli a pezzetti. Mettete i pezzi di caco in una casseruola con 2 cucchiai di zucchero e fateli appassire a fuoco medio-basso per circa 10 minuti.
  2. Poi frullateli con un mixer per ottenere una consistenza simile ad una purea e lasciate raffreddare.
  3. A questo punto accendete il forno a 175°C in modalità statico.
  4. Intanto in una terrina capiente lavorate l’uovo intero con lo zucchero di canna rimasto e un pizzico di sale fino. Aggiungete gradualmente l’olio di semi, la farina setacciata con il lievito e quindi la purea di cachi e infine il latte.
  5. Lavorate gli ingredienti per ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi, poi versatelo nei pirottini da muffin in carta o alluminio riempiendoli fino a ¾ della loro capienza.
  6. Mettete i muffin nel forno preriscaldato e fateli cuocere per circa 20 minuti. Quando i muffin saranno gonfi e ben cotti, sfornateli e fate intiepidire su una gratella prima di servirli.
  7. Questi muffin si conservano per 2-3 giorni al massimo sotto una campana di vetro oppure se ne preparate in abbondanza, potete anche congelarli e poi lasciarli scongelare e scaldarli appena in forno prima di consumarli.

Francesca Maria Battilana

Sono Francesca Maria Battilana, classe 1984. Vicentina doc. Fondatrice del blog Breakfast at Tiffany's. Mi occupo di contenuti SEO oriented per blog e scrivo di arredamento e cucina. Social media manager per alcune aziende.

Share
Published by
Francesca Maria Battilana
Tags: Muffin

Recent Posts

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

3 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

6 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

8 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

11 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

23 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

1 giorno ago