Mousse al cioccolato con arancia e cannella

Sei alla ricerca di un dolce goloso, natalizio e che non sia il solito pandoro o panettone? Ecco un dolce al cucchiaio ricco e gustoso: la mousse al cioccolato con arancia e cannella. Il connubio della ricchezza del cioccolato, della freschezza degli agrumi e della fragranza della cannella farà felice tutti gli ospiti!

Questa mousse racchiude i sapori e i profumi delle festività natalizie: cacao, cannella e arancia sono sapori tipici di questo periodo. Il sodalizio cacao-arancia è molto popolare all’estero, soprattutto in Inghilterra, dove ci sono morbidi tortini chiamati Jaffa Cakes, con cioccolato e pan di spagna imbevuto di aroma all’arancia. Questo abbinamento sta diventando piuttosto famoso anche nel nostro Paese, e il tocco di cannella proposto in questa ricetta va ancor più a complementare il sapore finale della mousse. Altro fattore molto importante è la preparazione, che è rapida, semplice e può essere fatta diverse ore prima del vostro pranzo o della vostra cena. Anche gli ingredienti sono pochi, ma attenzione: devono essere di ottima qualità!

Per un tocco in più, potete servire la mousse abbinata a un bicchierino di liquore all’arancia come il Grand Marnier. Per una presentazione a effetto, servite la mousse all’interno di una arancia a cui avete rimosso la polpa. Un pochino di panna, una spolverata di cannella et voilà, un dessert degno di un ristorante stellato!

Preparazione

  1. Separate i tuorli dagli albumi. Ponete gli albumi in una ciotola, preferibilmente di metallo, aggiungete un pizzico di sale e montate a neve fermissima.
  2. In un’altra ciotola, sbattete i tuorli e incorporate il succo di metà dell’arancia e la sua scorza grattugiata. Nel frattempo, sciogliete (a bagnomaria o nel microonde) il cioccolato fondente e lasciatelo intiepidire.
  3. Continuando a mescolare con le fruste, aggiungete a filo il cioccolato fuso ai tuorli con l’arancia. Incorporate infine gli albumi montati a neve, avendo cura di mescolare con una spatola dal basso verso l’alto. Una volta incorporato tutto, porre in frigorifero per tre ore minimo.
  4. Trascorse le tre ore, la mousse sarà pronta per essere gustata! Guarnite con un po’ di panna montata, una generosa spolverata di cannella e una fettina di arancia candita.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago