La primavera si sta finalmente avvicinando, le temperature si fanno più miti e ci invoglia ad abbandonare i dessert al cucchiaio, più tipici dell’inverno, per iniziare a concedersi qualche dolce evasione che sappia sposare le creme con i primi frutti della stagione.

A me è subito venuta alla mente la millefoglie alle fragole: e a voi?

Questo dessert goloso, fresco e buonissimo è proprio l’idea giusta per iniziare a gustare le prime fragole della stagione: esaltate nel gusto da una deliziosa crema pasticcera arricchita con scagliate di cioccolato bianco, sono la farcia perfetta per una croccante base di pasta sfoglia. Un dessert perfetto, per esempio, per la festa della mamma.

L’idea in più:

Se volete rendere questo dolce ancora più speciale, magari utilizzandolo per chiudere una cena importante o come dolcissimo regalo gourmet per la festa della mamma, il consiglio è di prepararlo in monoporzione: tagliate la sfoglia in cerchi prima di cuocerla e avrete dei dolci al piatto degni della miglior pasticceria!

Preparazione

  1. Procedete alla preparazione delle sfoglie come per la millefoglie classica: se utilizzate la pasta sfoglia fatta in casa, stendetela sottile e ritagliatela in 3 rettangoli uguali. Se usate la sfoglia già pronta, vi basterà srotolare i rettangoli su un piano leggermente infarinato.
  2. Accendete il forno a 170° C, sbattete l’uovo e utilizzatelo per spennellate le sfoglie, bucherellatele con una forchetta e infornatene una per volta per circa 30 minuti.
    Spolverizzate le sfoglie calde con abbondante zucchero a velo e fatele dorare a 220° C per pochi minuti.
    Se, invece di un’unica torta, preferite comporre delle millefoglie monoporzione, prima della cottura tagliate dalle sfoglie dei cerchi di circa 10 cm di diametro.
  3. Dedicatevi alla preparazione della crema pasticcera raddoppiando le dosi che trovate nella nostra ricetta. Fate raffreddare e aromatizzate la crema con la vanillina o l’essenza di vaniglia.
  4. Togliete il picciolo verde alle fragole e sciacquatele delicatamente. Tamponatele con carta assorbente e tagliatele a metà.
  5. Tritate a coltello il cioccolato bianco ottenendo tante scaglie.
  6. Montate ora la millefoglie: disponete il primo rettangolo di sfoglia sul vassoio, farcite con la crema pasticcera, il cioccolato bianco e le fragole. Appoggiate delicatamente la seconda sfoglia, farcite ancora con crema, cioccolato e fragole. Completate con l’ultima sfoglia e spolverizzate ancora con zucchero a velo.
  7. Tenete al fresco in frigorifero fino al momento di servire.

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

8 minuti ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

11 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

12 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

16 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

19 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

21 ore ago