Un classico della pasticceria italiana è la meringata alla fragola (ottima anche nella sua variante al limone). Oggi vogliamo proporvela in una veste nuova e più moderna, in versione mono porzione o finger food come si suol dire: dischetti di friabile meringa, ingolositi e impreziositi da una morbida crema alle fragole e decorati con fragole (frutto ricco di proprietà) fresche e succose!
Preparare delle meringhe lucide e bianchissime in casa non è difficile come si porebbe pensare: vi basterà seguire la nostra ricetta per meringhe facili fatte in casa e la base dei vostri dolcetti sarà presto pronta all’uso! Utilizzando una tasca da pasticcere con beccuccio liscio, formate dei dischi di meringa della grandezza di una noce. In questo modo i tempi di cottura si ridurranno notevolmente rispetto a una classica meringata e in poco più di 1 ora potrete sfornare candide meringhette!
Per quanto riguarda la farcitura invece, potete decidere di unire alle fragole frullate e setacciate sia la classica, corposa e deliziosa crema al burro, sia della panna fresca montata fermissima. Se invece siete amanti delle cheesecake, potrete alleggerire la preparazione usando al posto di panna e burro una magrissima ricotta vaccina oppure un più sostanzioso formaggio spalmabile.
[dup_immagine align=”alignleft” id=”126089″]Volete preparare la meringata alle fragole in modo classico? Il modo più semplice e veloce è preparare l’impasto della meringa seguendo la nostra ricetta, dividetelo in due stampi per torta (possibilmente con cerniera) e cuoceteli in forno a 180° C per 30 minuti. Lasciateli raffreddare, poi estraeteli dalla tortiera e su un disco di meringa spalmate due/tre cucchiai di marmellata di fragole (o di fragole frullate semplicemente), la panna montata, aggiungete pezzetti di fragola fresca e infine coprite con il secondo disco di meringa. Decorate a piacere e il gioco è fatto!
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…