Merendina con la granella di zucchero (tipo Buondì)

Con queste brioches ci abbiamo fatto merenda tutti, al loro gusto ci siamo abituati da piccoli, ma provate a prepararle in casa e rimarrete piacevolmente sorpresi da una fragranza e da un sapore che vi faranno dimenticare le loro colleghe confezionate.

 

 

Preparazione

  1. Tirate il burro fuori dal frigorifero e lasciatelo a temperatura ambiente finché non si sarà ammorbidito un pochino, se non avete tempo passatelo 5 secondi al microonde.
  2. In una ciottola capiente mettere il lievito di birra con l’acqua che dovrà essere tiepida ed un cucchiaino di zucchero, mescolate bene finché il lievito non si sarà completamente sciolto e lasciate riposare per una decina di minuti.
  3. A questo punto aggiungete la farina Manitoba e la farina 00, 130 grammi di zucchero ed il burro ammorbidito. Mescolate bene e poi unite un uovo ed un tuorlo, l’aroma di vaniglia e la buccia di limone grattugiata benissimo (altrimenti i vostri bambini troveranno gli odiatissimi pezzettini).  Dovete impastare benissimo e per qualche minuto, ovviamente se possedete una macchina impastatrice tutto il lavoro potrete farlo fare a lei. Mettete l’impasto coperto dalla pellicola in un luogo caldo e protetto dall’aria, il forno spento andrà benissimo; lasciate lievitare per due ore.
  4. Passato questo tempo formate dei panetti che devono avere una dimensione tale da permettervi di tenerli nel pugno, disponeteli su di una teglia con la carta forno, copriteli con un telo ed attendete un’altra ora; passato questo tempo cuocete in forno caldo a 180° per 25’.
  5. Mentre le merendine cuociono potete preparare la glassa per ricoprirli.
    Sbattete molto bene due albumi con 70 grammi di zucchero, quindi aggiungete la farina di mandorle e mescolate.
  6. Tirate le merendine fuori dal forno ed aspettate che si raffreddino, quindi versateci sopra la glassa con un cucchiaio, poi cospargetele di granelli di zucchero e rimettete in forno per 5 minuti con il grill acceso.

N.B.: Siccome questa preparazione è un po’ lunga, almeno per i miei tempi standard in cucina, io ne preparo una gran quantità e, quando sono ben fredde, ne metto una parte in freezer; alla mattina basta metterle nel forno a freddo, impostare la temperatura a 180° e farle andare per due o tre minuti dopo che la temperatura è stata raggiunta. In questo modo oltre che una fantastica merenda avrete anche una colazione da gourmet!

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago