I mandarino al gelo sono un dessert gustosissimo e freschissimo perfetto per le feste. La capacità di questo dolce di alleggerire dopo un pranzo o una cena importante è unica. La preparazione del dessert pratica e veloce, insomma, si tratta del dolcetto perfetto per terminare una serata all’insegna del gusto che nonostante sia molto leggero riesce comunque a conquistare anche i più golosi. Perfetto anche per rinfrescare una merenda, magari dopo le abbuffate delle feste, al fine di offrire un dessert goloso ma non troppo elaborato. Insomma, sono tantissimi i modi di sfruttare questa ricetta, sia d’inverno, dato che i mandarini sono di stagione che d’estate. Vediamo come prepararli!

Preparazione

  1. Lavare e sbucciare i mandarini con attenzione al fine di salvare le calottine realizzate con le bucce. A questo punto, quelle che hanno un aspetto migliore ed esteticamente impeccabile, inserirle in freezer.
  2. Si può procedere alla preparazione del gelo di mandarini. All’interno del passaverdura o mixer, procedere a frullare i mandarini con lo zucchero e il succo di limone.
  3. Inserire il preparato in una casseruola e portarlo a bollore, aggiungendo la quantità di zucchero prevista dalla ricetta.
  4. Una volta raggiunto il bollore, attendere qualche minuto, spegnere e lasciare raffreddare. Si può procedere come se si stesse preparando un gelato.
  5. Chi ha la gelatiera, può azionarla inserendo il succo di mandarino e limone e la panna, così che possa crearsi una sorta di gelato molto denso. Chi non possiede questo accessorio, può procedere ugualmente, inserendo il succo e la panna in una ciotola e montando a neve con le fruste.
  6. Quando sarà ben aerata, inserire nel freezer e mescolare ogni mezz’ora, mano a mano che inizia a rapprendersi, per ottenere un composto denso e molto simile al gelato.

Come servire i mandarini al gelo

Il sorbetto così ottenuto, può essere conservato in freezer e tirato fuori poco prima di servirlo in tavola, decorando le porzioni con le calotte ottenute grazie alla buccia dei mandarini. Inoltre, per enfatizzarne il gusto, si può anche aggiungere la scorza grattugiata all’interno della preparazione, scelta consigliata se si hanno mandarini biologici. La preparazione è ottima per pranzi e cene, anche perché si può preparare con alcuni giorni d’anticipo e servire quando necessario in modo da stupire i commensali con un dolce dal sapore unico e molto particolare.

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago