I mandarino al gelo sono un dessert gustosissimo e freschissimo perfetto per le feste. La capacità di questo dolce di alleggerire dopo un pranzo o una cena importante è unica. La preparazione del dessert pratica e veloce, insomma, si tratta del dolcetto perfetto per terminare una serata all’insegna del gusto che nonostante sia molto leggero riesce comunque a conquistare anche i più golosi. Perfetto anche per rinfrescare una merenda, magari dopo le abbuffate delle feste, al fine di offrire un dessert goloso ma non troppo elaborato. Insomma, sono tantissimi i modi di sfruttare questa ricetta, sia d’inverno, dato che i mandarini sono di stagione che d’estate. Vediamo come prepararli!

Preparazione

  1. Lavare e sbucciare i mandarini con attenzione al fine di salvare le calottine realizzate con le bucce. A questo punto, quelle che hanno un aspetto migliore ed esteticamente impeccabile, inserirle in freezer.
  2. Si può procedere alla preparazione del gelo di mandarini. All’interno del passaverdura o mixer, procedere a frullare i mandarini con lo zucchero e il succo di limone.
  3. Inserire il preparato in una casseruola e portarlo a bollore, aggiungendo la quantità di zucchero prevista dalla ricetta.
  4. Una volta raggiunto il bollore, attendere qualche minuto, spegnere e lasciare raffreddare. Si può procedere come se si stesse preparando un gelato.
  5. Chi ha la gelatiera, può azionarla inserendo il succo di mandarino e limone e la panna, così che possa crearsi una sorta di gelato molto denso. Chi non possiede questo accessorio, può procedere ugualmente, inserendo il succo e la panna in una ciotola e montando a neve con le fruste.
  6. Quando sarà ben aerata, inserire nel freezer e mescolare ogni mezz’ora, mano a mano che inizia a rapprendersi, per ottenere un composto denso e molto simile al gelato.

Come servire i mandarini al gelo

Il sorbetto così ottenuto, può essere conservato in freezer e tirato fuori poco prima di servirlo in tavola, decorando le porzioni con le calotte ottenute grazie alla buccia dei mandarini. Inoltre, per enfatizzarne il gusto, si può anche aggiungere la scorza grattugiata all’interno della preparazione, scelta consigliata se si hanno mandarini biologici. La preparazione è ottima per pranzi e cene, anche perché si può preparare con alcuni giorni d’anticipo e servire quando necessario in modo da stupire i commensali con un dolce dal sapore unico e molto particolare.

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

18 minuti ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

2 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

5 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

16 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

17 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

21 ore ago