I macaron al pistacchio sono una interessante variante del classico dolcetto nato in Francia e che negli anni ha saputo conquistare il gusto di tutto il mondo.

I macaron sono uno dei dolci francesi più amati ed apprezzati nel mondo. Si tratta di biscotti ottimi come dessert ma anche per una gustosa merenda pomeridiana. Scopriamo come realizzarli facilmente in casa nella variante al pistacchio partendo dagli ingredienti necessari fino ad arrivare a tutti vari passaggi previsti per la preparazione.

La prima fase della preparazione dei macaron al pistacchio

  1. Per prima cosa si va a prendere una ciotola abbastanza capiente all’interno della quale versare la farina di mandorle e lo zucchero a velo.
  2. L’aspetto importante di questa prima fase è quello di setacciare adeguatamente sia lo zucchero che la farina in maniera tale da ottenere un prodotto finale amalgamato e senza grumi. In questo modo questa fase viene semplificata.
  3. A parte si prendono gli albumi e si montano a neve aggiungendo soltanto un pizzico di sale e lo zucchero semolato. L’aggiunta deve essere eseguita anche una volta che gli albumi sono già a neve.

Come realizzare i dischetti

  1. Continuando a lavorare gli albumi si deve ottenere una meringa omogenea e già ben strutturata unendo poi il colorante verde per donare quel classico colorito del pistacchio. Il procedimento deve andare avanti unendo anche la farina e lo zucchero che avevamo messo da parte nella ciotola.
  2. A questo punto si prende il composto ottenuto che deve essere abbastanza solido, e lo si inserisce in un classico saccapoche per realizzare dei dischetti rotondi della grandezza non superiore ai 2 cm di diametro.
  3. Mettiamo questi dischetti in una teglia, ovviamente rivestita da carta forno, e lasciamo riposare il tutto per qualche minuto prima di andare al forno per un quarto d’ora ad una temperatura di circa 150 gradi.

La composizione finale

  1. Prima di estrarre i dischetti dal forno bisogna lasciarli riposare con il forno spento per qualche minuto.
  2. Nel frattempo si può iniziare a preparare la farcitura unendo il burro con il cucchiaio di zucchero a velo e la pasta di pistacchio. Anche in questo caso bisogna lavorare il tutto per ottenere un composto molto omogeneo con cui andare a farcire i vari dischetti.
  3. Infine si compongono i macaron mettendo un dischetto sopra l’altro e in mezzo un pò di farcitura.

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago