Key Lime Pie (Torta al Lime)

Diversi anni fa ho assaggiato Key lime pie in Florida per la prima volta e subito ho chiesto la ricetta perché sono rimasta colpita dal gusto fresco, cremoso e intenso di questo dolce squisito a base di lime. La base è preparata con biscotti sbriciolati (la ricetta originale richiede graham crackers, ma in mancanza consiglio biscotti digestive) mentre il ripieno è preparato con latte condensato e naturalmente succo e scorza di lime. La preparazione è facile, veloce e inoltre non richiede speciali doti da pasticcere! Ora è uno dei miei dolci preferiti, rinfrescante e goloso durante la stagione estiva. Ho preparato e fotografato questa pie in una calda giornata di agosto per una cena con amici.  Key lime pie è una torta originaria delle isole Keys della Florida dove la pianta di lime è molto comune. Il lime è un frutto dal colore verde o verde giallastro, simile al limone, ma meno aspro, con la buccia sottile e con un profumo intenso perché la scorza è ricca di olii essenziali. Non dimentichiamo che il lime è un’ottima base per diversi cocktails come il Mojito e Margherita. Potete decorare la vostra pie con una meringa soffice fatta in casa oppure con panna montata. Io preferisco una guarnizione sicuramente più light e profumata: scorza di lime!

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”39728″]

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 170 °C – 180 °C.
  2. Per la base. Frullare in un robot da cucina i biscotti fino a ottenere una farina.
  3. Sciogliere il burro a fuoco medio-basso. In una ciotola di media grandezza mescolare la farina di biscotti. Lavorare per pochi minuti fino a ottenere un impasto che comunque non sarà omogeneo.
  4. Foderare il fondo e i lati di una tortiera di vetro dai bordi svasati di 23 cm di diametro con il composto pressando con le mani. Infornare e cuocere per ca. 5 minuti. Raffreddare su una griglia.
  5. Per il ripieno. Mentre la base si raffredda, in una ciotola capiente sbattere con una frusta i tuorli d’uovo fino a che diventano gonfi e chiari. Aggiungere il latte condensato e sbattere per 5 min. Lavare ed asciugare i lime. Spremere 6-7 lime per ottenere circa 180 ml di succo. Aggiungere il succo di lime sbattendo continuamente e la scorza grattugiata di 2 lime.
  6. Versare il composto nella tortiera e infornare per 15 min. Lasciar raffreddare su una griglia. Quando la pie sarà completamente fredda, coprire con una pellicola aderente e riporre in frigorifero per almeno 4 ore. Prima di servire lasciare riposare a temperatura ambiente per 15 min. Decorare con scorza di lime.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi

Recent Posts

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

1 ora ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

5 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

8 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

10 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

13 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

1 giorno ago