Dorayaki, pancake giapponesi ripieni di anko, una marmellata di fagioli rossi.
[dup_immagine align=”alignleft” id=”206155″]Fare i dorayaki, i dolcetti preferiti di Doraemon, è proprio facilissimo.
Te lo garantisce Cecilia, 12 anni e appassionata in erba di pasticcera. Cecilia ha scoperto i dorayaki come tutte noi: guardando i cartoni animati di Doraemon e chiedendosi cosa fossero quelle specie di dischi volanti dolci.
I dorayaki, infatti, sono dolcetti giapponesi che assomigliano a pancakes, accoppiati a due a due e farciti. Di solito il ripieno e costituito dall’anko, una marmellata giapponese fatta con azuki, una varietà di fagioli rossi.
Come li fa Cecilia? «Io non riesco a trovare l’anko dove vivo, perché non ci sono negozi che vendono prodotti orientali. Quindi li riempio con la Nutella o con la marmellata di ciliegie e sono buonissimi».
Proviamo? Ecco gli ingredienti:
Come si preparano? Cecilia spiega che:
Per prima cosa devi sbattere le uova con lo zucchero e il miele. Poi aggiungi la farina setacciata con il lievito. Come ultimo passaggio, diluisci la pastella con l’acqua a temperatura ambiente, mescoli bene e metti tutto a riposare in frigorifero per 30 minuti.
Per cuocere i dorayaki:
Prendi una padellina antiaderente e la ungi con un velo d’olio di semi, pulendo bene l’eccesso con un po’ di carta. Versi un cucchiaio di pastella e aspetti che compaiano delle bollicine. A quel punto giri il pancakes e cuoci contando a voce alta fino a 18. (Perché 18? Perché funziona!)
Per finire:
Quando tutti i dorayaki sono cotti, li farcisci mettendo al centro una cucchiaiata di ripieno e li chiudi schiacciando bene i bordi. Poi, se vuoi, li spolveri con lo zucchero a velo.
Cecilia non si ferma ai dorayaki, non ha mai perso una puntata di Bake Off Italia e adesso sta cominciando a cucinare più seriamente. Vorrebbe farla diventare la sua professione? Non le dispiacerebbe ma per il momento si accontenta di monopolizzare la cucina di casa tutti i pomeriggi del sabato, per esercitarsi. Chissà, forse la vedremo presto su un canale YouTube tutto suo. Di sicuro i suoi dorayaki sono impeccabili e veramente facili da fare!
[dup_immagine align=”alignright” id=”205835″]E Doraemon? Doraemon è un gatto robot che ormai ha 47 anni ma li porta benissimo. È stato creato come fumetto in Giappone nel 1969. Doraemon e il pigrissimo Nobita continuano con il loro cartone animato a divertire i ragazzini italiani dal 1982 e si può dire che è grazie a loro che la cucina giapponese ha cominciato a ingolosirci, esattamente come ha fatto con Cecilia.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…