Granita siciliana alla mandorla

Mentre a Palermo, con il termine minnulata si intende il torrone croccante di mandorle tipico delle fiere, a Catania la minnulata è la granita di mandorle.

Com’è nata la granita

La minnulata, anticamente, veniva preparata nei pozzetti a manovella. Congelatori rudimentali che grazie al sale e alla neve, riuscivano a refrigerare acqua e aromi. Fino a formare un composto fresco e granuloso che pian piano divenne uno dei dessert tipici dell’isola: la granita.

La granita veniva venduta da ambulanti che per 30 lire e, solo se ne eri provvisto, ti riempivano il bicchiere lungo le strade della provincia catanese. Oggi i gelatai che richiamano l’attenzione dei bimbi con un campanello non esistono più. Ma fortunatamente la tradizione della colazione con granita, continua a vivere in ogni parte della Sicilia.

Come prepararla

Preparare in casa la granita di mandorle è possibile anche se non si hanno macchinari professionali. Basta avere tanta pazienza e ingredienti di ottima qualità! Come ingrediente base molti utilizzano il latte di mandorla industriale già confezionato o i panetti di pasta di mandorla. Grazie a questa ricetta, invece, preparerete la granita direttamente dalle mandorle ed avrete così un dolce ancora più naturale.

Per rispettare la tradizione, non dimenticate di servire la minnulata con la brioche tipica siciliana e con una cucchiaiata di panna montata.

Con il Bimby:

Con il Bimby, potrete preparare un dessert molto simile alla granita di mandorle. Mettete nel boccale le mandorle e lo zucchero e mescolate per 30 secondi a velocità 10. Aggiungete il ghiaccio, l’essenza e con le spatole continuate a velocità 6 per 1 minuto.

Preparazione

  1. Con un frullatore a immersione o un mixer, tritate le mandorle insieme a 200 ml d’acqua e lasciate riposare un paio di ore.
  2. Con l’aiuto di una garza sterile, formate un fagotto, filtrate acqua e mandorle, quindi strizzatele, raccogliendo l’acqua in eccesso in un contenitore.
  3. Immergete nuovamente la garza con le mandorle sminuzzate nel contenitore e lasciate riposare per altri 30 minuti circa.
  4. Effettuate l’operazione più volte, poi aggiungete la rimanente acqua e lo zucchero.
  5. Portate il composto ad ebollizione per 10 minuti circa e aggiungete due gocce di essenza alla mandorla.
  6. Lasciate raffreddare, quindi riponete in freezer per almeno 4 ore mescolando ogni mezzora.
  7. Si consiglia di porzionare la granita in bicchieri di plastica prima di metterla in congelatore.
Anna Invernizzi

Classe 1972, cinque figli e una vita intensa. Laureata in Economia, impiegata, scrivo per passione su tutto quello che mi interessa. In particolare creo contenuti a tema cucina e lifestyle.

Share
Published by
Anna Invernizzi

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

6 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

8 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

12 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

15 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

17 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

20 ore ago