La granita al caffè è una delle colazioni estive più tipiche della Sicilia, in particolare della provincia di Messina e solitamente si consuma al bar, in tutta tranquillità per un inizio di giornata fresco e rilassante. È un dolce freddo al cucchiaio, composto di acqua, zucchero e caffè. Può essere accompagnata da pane fresco e croccante, ma soprattutto dalla classica brioche a forma sferica con pallina centrale, chiamata tuppu. È comunemente servita con panna montata, un vero piacere per il palato! Le origini sono antichissime e risalgono alla dominazione araba. In Sicilia la granita era preparata usando la neve che d’inverno era raccolta sulle montagne e poi conservata per tutto l’anno in speciali grotte. Il ghiaccio così formatosi era grattato (come del resto facciamo ancora noi oggi senza l’uso della gelatiera!) e servito con sciroppi di frutta. Nel corso del tempo questo tipo di preparazione a base di neve ha subito variazioni fino alla moderna granita preparata con la gelatiera. I gusti classici sono al limone, alla fragola, alla mandorla e al caffè! Le ricette industriali prevedono l’uso di sostanze gelificanti per aumentare la cremosità e prevenire lo scioglimento, ma questa ricetta è veramente casalinga come la facevano le nostre mamme e le nostre nonne senza l’uso naturalmente della gelatiera e prevede la tipica “grattata”!

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”31934″]

Preparazione

  1. Preparare il caffè espresso e lasciar raffreddare completamente.
  2. In una casseruola a fuoco basso sciogliere lo zucchero con l’acqua, portare a ebollizione e lasciar bollire per 1 minuto fino a ottenere uno sciroppo. Spegnere la fiamma e lasciar raffreddare.
  3. Unire lo sciroppo al caffè e mescolare. Se si dispone di una gelatiera, versarvi il composto e seguire il programma suggerito. Altrimenti versarlo in un contenitore di metallo (acciaio) o vetro (pirex) perché sono buoni conduttori di freddo e riporre nel congelatore per due ore. Estrarre dal congelatore e mescolare con l’aiuto di una frusta per evitare che solidifichi in ghiaccio. Ripetere quest’operazione ogni 40 minuti per circa 2 ore.
  4. Montare la panna con lo zucchero a velo.
  5. Grattare la granita con un cucchiaio e servire con la panna montata.

Nota: La quantità di zucchero è molto indicativa, in fatto di dolcezza i gusti sono molto personali.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago