Gelato fatto in casa senza la gelatiera

Non c’è niente di meglio di un bel gelato per salutare l’arrivo dell’estate. E se provassimo a farlo in casa, con ingredienti freschi e genuini? La prima preoccupazione di tutti sarebbe quella di non avere una gelatiera, un elettrodomestico costoso e ingombrante. E se vi dicessimo che non è obbligatorio possederla per creare del morbido, cremoso gelato homemade?

Non è fantascienza, ma la realtà: creare il gelato fatto in casa senza gelatiera e più semplice di quanto si pensi! Bastano pochi ingredienti come uova, latte e zucchero per creare una gustosa crema da personalizzare come meglio preferite. Un accorgimento: utilizzate sempre uova freschissime e, se volete essere ancora più sicure, leggete i nostri consigli su Come pastorizzare le uova.

Varianti

Gelato senza gelatiera al cioccolato: unite cacao amaro per un gusto più forte, cacao zuccherato per un sapore più dolce, oppure cioccolato fuso se volete un gelato più ricco. Per rendere il vostro gelato più croccante e corposo, aggiungete gocce o scaglie di cioccolato.

Gelato senza gelatiera alla frutta: il più popolare è sicuramente il gelato senza gelatiera alla fragola, ma potrete scegliere il frutto che più vi piace. Fatelo a pezzi e riducetelo a purea con un mixer. Aggiungete al composto.

Gelato senza gelatiera al caffè: aggiungete al composto di panna e uova una tazzina di caffè lungo. Se vi sembra troppo delicato, e desiderate un sapore più forte, aggiungete ancora caffè, ma attenzione, non troppo!

Gelato senza gelatiera alla Nutella: una volta preparato il composto base, variegatelo con tanti cucchiaini di Nutella quanti il vostro cuore (e la vostra gola!) desiderano!

In questa pagina vi indichiamo la ricetta base per il gelato fatto in casa senza gelatiera: starà al vostro gusto, e alla vostra fantasia, arricchirlo con i vostri sapori preferiti!

Preparazione

  1. Separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola, montate gli albumi a neve fermissima.
  2. In un altra ciotola, montate i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere una crema leggera e spumosa.
  3. In una terza bacinella, montate la panna. Unite poi, delicatamente, mescolando dall’alto verso il basso, i tre composti, avendo cura di non smontarli. Questo è anche il momento per aggiungere il vostro aroma preferito.
  4. Versate a questo punto il vostro composto aromatizzato in un contenitore, e ponetelo in frigorifero. Abbiate cura di girare il composto ogni 45 minuti, per mantenerlo morbido e cremoso, e rompete gli eventuali cristalli di ghiaccio che si andranno a formare. Continuate con questo procedimento per almeno 4 ore.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

6 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

7 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

11 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

14 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

16 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

19 ore ago