Ricette Dolci e Dessert

Frappe di Carnevale morbide: la ricetta perfetta

Le frappe sono il dolce più caratteristico del Carnevale. Avrete sicuramente assaggiato quelle di pasticceria ma provate a farle voi in casa e sentirete la differenza nel gusto delicato della pasta. La tradizione probabilmente risale a quella delle frictilia, dei dolci fritti nel grasso che nell’antica Roma venivano preparati proprio durante il periodo dell’odierno Carnevale.

Oltre alle diverse denominazioni regionali, esistono molte versioni europee di frappe, ad esempio in Francia sono diffuse in LanguedocProvenza e Rouergue con il nome di oreillettes (orecchiette), nell’area dell’antico Ducato di Savoia come bugnes e merveilles (meraviglie). Si tratta di un tipo di dolce molto sottile e friabile, che viene generalmente fritto e cosparso di zucchero a velo e servito a volte con la crema al cioccolato.

Le frappe di Carnevale, conosciute al nord Italia come chiacchiere, sono delle cialde croccanti e friabili, quelle “vere”, “autentiche” ed “originali” sono sottilissime e piene di bolle e fanno crock ad ogni morso. Per ottenerle buonissime bisogna conoscere il segreto per fare delle frappe perfette!

Preparazione

  1. Mescolare la farina con lo zucchero e un pizzico di sale.
  2. Unire all’impasto il burro fuso e le uova intere.
  3. Fare riposare la pasta per 1/2 ora e stendere con il mattarello fino a ottenere una sfoglia abbastanza sottile.
  4. Tagliare tante strisce larghe circa 3 cm e annodarle.
  5. Fare friggere le strisce finché appariranno uniformemente dorate.
  6. Asciugarle su carta assorbente e servirle fredde cosparse di zucchero a velo.

Il segreto per delle frappe perfette

Il segreto sta sia nella stesura della pasta, che deve essere sottilissima, ecco perché è consigliabile stenderla con la macchina per le sfoglie, sia nella cottura, l’olio infatti deve essere ben caldo ma non troppo bollente, la temperatura giusta dovrebbe essere intorno ai 170-180°.

Se avete un termometro da cucina il gioco è fatto, diversamente potrete verificare l’olio con un pezzetto di pasta: immergete il pezzetto di pasta nell’olio caldo e vedete come si comporta: se si colora troppo velocemente vuol dire che la temperatura dell’olio è troppo alta, quindi allontanate la pentola dal fuoco e lasciatelo raffreddare un po’. Se invece il pezzetto di pasta cade sul fondo e fatica a rialzarsi vuol dire che la temperatura è troppo bassa. Quindi alzate la fiamma ed attendete che l’olio si riscaldi.

Se invece assumono un aspetto “bruciato” vuol dire che l’olio ha superato il punto di fumo, quindi cambiatelo.

Giovanna Maggiori

Giornalista freelance e web editor, per Unadonna ha scritto soprattutto di ricette e consigli di cucina, sua grande passione.

Share
Published by
Giovanna Maggiori
Tags: Ricette

Recent Posts

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

3 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

5 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

8 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

18 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

20 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

24 ore ago