Quando si parla di focaccia, la prima cosa a cui pensiamo è la morbida e piacevolmente unta focaccia genovese. Una ricetta cardine della tradizione gastronomica ligure, intoccabile, gustata in ogni occasione, anche a colazione inzuppata nel cappuccino.
Ma se ci spostiamo un po’ più su, in Piemonte e in modo particolare nella provincia di Alessandria, ecco che dall’impasto della focaccia leggermente modificato, nasce un dolce goloso e irresistibile. Si tratta della focaccia dolce alessandrina.
Gustata per strada come street food, come dolce a colazione o spuntino di metà mattina, anche a fine pasto. La focaccia dolce, ad Alessandria, si può mangiare praticamente sempre!
La ricetta originale della focaccia dolce alessandrina è molto semplice, e ricorda nella preparazione la famosa focaccia genovese. Si parte da una base di acqua e farina, sale, olio e lievito. Si aggiunge però anche uno, due cucchiai di zucchero, e latte.
Ma la parte migliore arriva quando si prepara la salamoia, prima di infornare la focaccia: all’olio e acqua si aggiunge zucchero semolato, che durante la cottura tenderà a cristallizzare e rendere la superficie croccante e golosissima.
La croccantezza data dallo zucchero caramellato creerà un piacevole contrasto con la morbidezza dell’impasto.
Questo dolce è molto amato da grandi e piccini, legato a ricordi d’infanzia e a colazioni con una fetta di focaccia ancora tiepida, appena uscita dalla panetteria.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…