Un flan è un morbido dolce semplicissimo da preparare, ma sempre molto apprezzato per la sua gonfia consistenza.
Questo flan alla banana e pompelmo è davvero speciale e gustoso e va servito ben caldo. La cosa migliore è portarlo in tavola appena tirato fuori dal forno, soffice e cremoso è perfetto per le serate fredde in cui si ha voglia di un dolce bello caldo.
Ma qual è la differenza tra flan e soufflè? Ecco una semplice spiegazione. Dalla consistenza compatta e soda, i flan possono essere sia dolci, sia salati. Il termine flan è francese e significa “sformato”.
Per la versione salata di questo piatto si possono adoperare verdure, pesce e anche salumi. Per portarli in tavola si utilizzano sia cocotte monoporzioni, sia teglie intere con il buco in mezzo (il cosiddetto cerchio da flan). Di norma i flan salati si accompagnano a salse, preparate perlopiù con formaggi.
Gonfio, soffice, leggero. Il soufflé è tutte queste cose insieme, tanto bello a vedersi, tanto etereo in bocca. Bisogna mangiarlo in fretta, perché è delicatissimo e si sgonfia subito.
A differenza del flan, nella preparazione del soufflé i tuorli vanno separati dagli albumi. Il segreto del suo volume, che raddoppia durante la cottura, è proprio l’aria incamerata dagli albumi, che devono essere montati a neve fermissima.
Per non sbagliare leggete la ricetta del soufflé perfetto. Per questa sua caratteristica, gli stampini non vanno riempiti sino al bordo, perché altrimenti l’impasto uscirebbe.
I soufflé sono così delicati che si portano in tavola direttamente nelle cocottine in cui sono cotti: impossibile sformarli.
Eccovi la ricetta di questo flan di banane e pompelmi.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…