Festeggia la Festa della Donna coi cupcake al limone

L’8 marzo è un giorno di festa per tutte le donne: occorre senza dubbio un dolcetto a tema per celebrare questa ricorrenza, e cosa c’è di meglio dei cupcake al limone?

Dei piccoli dolcetti golosi profumati al limone e decorati con una crema leggera di ricotta e una spolverata di polline naturale (reperibile nei migliori supermercati o in tutte le erboristerie) sono un’idea carina, allegra, simpatica e diversa dal solito per deliziare noi stesse e le nostre donne preferite!

I cupcake

La base è quella classica del cupcake: una vera e propria tortina in formato mignon profumata dalla scorza e dal succo  di limone. Si prepara in pochi semplici passaggi ed è alla portata di tutte, anche delle meno esperte e meno pratiche in cucina!

La decorazione è invece pensata appositamente leggera e senza aggiunta di panna montata in modo possa essere apprezzata a dovere anche da chi è attento alla linea e non vuole sgarrare troppo!

Mettiamoci al lavoro insieme dunque!!

Preparazione dei cupcake al limone

  1. Preparate la crema per la farcitura: mettete la ricotta in un pentolino insieme al miele, al latte e alla scorza grattugiata di 1 limone. Scaldatela su fiamma bassa mescolando con un cucchiaio in modo da ottenere una crema.
  2. Passate la crema calda con il frullatore ad immersione montandola un poco. Fate intiepidire e mettete in frigorifero per 2 ore in modo che si rapprenda.
  3. Preparate nel frattempo i cupcake: mettete il burro a temperatura ambiente e lo zucchero in una bacinella e montate con le fruste elettriche per 5 minuti ottenendo un composto cremoso.
  4. Aggiungete l’uovo e la scorza grattugiata del rimanente limone. Sbattete ancora per 5 minuti e aggiungete in ultimo il succo di un limone.
  5. Aggiungete la farina miscelata con il lievito e il pizzico di sale e amalgamate con un cucchiaio di legno.
  6. Portate il forno a 180°C. Rivestite con dei pirottini di carta le cavità di uno stampo per mini muffin di 6 cm e riempite con il composto. Infornate per 15-20 minuti.
  7. Sfornate e fate raffreddare i cupcake, quindi decorate con un ciuffo di crema di ricotta inserita in un sac a poche e completate con il polline. Servite.

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

2 ore ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

6 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

9 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

11 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

14 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 giorno ago