Crostata cioccolato e lamponi
Unire amaro con amaro, due umori che si tengono per mano perché messi insieme da fondamenta croccanti. Questa è la vera essenza della crostata cioccolato e lamponi. Una delizia di dolce che è perfetta soprattutto per la stagione estiva. Non solo per la sua freschezza assoluta, ma anche perché ha più elementi leggeri e sani che elementi pesanti e poco tollerabili dall’organismo. Questo a partire dai suoi protagonisti: il cioccolato, rigorosamente fondente, e i lamponi, frutto fresco di stagione. Entrambi possono solo ed esclusivamente fare bene al corpo e nella crostata cioccolato e lamponi si mettono insieme per creare un gusto unico. I valori nutrizionali di questo dolce, perfetto per la colazione o dopo i pasti, sono tanti e ben equilibrati. Il benessere apportato da cioccolato e lamponi fa tutto il resto.
La crostata è una base assolutamente versatile, che può essere preparata e poi “condita” in mille modi possibili. La crostata cioccolato e lamponi, infatti, è solo una delle tante opzioni possibili. La ricetta per prepararla è sempre la stessa ed è quella che si fa per ottenere la ben nota pasta frolla. I segreti per una crostata perfetta riguardano:
Un’alternativa alla normale crostata, anche per quanto riguarda la ricetta della crostata cioccolato e lamponi, è quella di utilizzare i biscotti. Questa base versatile e buonissima, infatti, si può fare anche senza impastare. Basta:
Ad ogni modo questa ricetta alternativa per la base è un’ottima opzione per utilizzare biscotti che vanno consumati. Si tratta, quindi, anche di un modo per non sprecare. Buona e semplice, da provare almeno una volta.
Il cioccolato da usare per la crostata cioccolato e lamponi deve essere quello fondente almeno al 45%. Questo, infatti, avendo una più alta concentrazione di cacao, è molto più salutare di altri. Anche all’interno di questo dolce speciale saprà fornire gioia e tanti benefici, sia al fisico che alla mente. Quali sono infatti le proprietà del cioccolato fondente? Prima di tutto ha pochissime calorie rispetto a quello al latte e bianco. Come se non bastasse, ha effetti positivi sul cuore e su tutto l’apparato cardiovascolare. Inoltre si dice che sia un potente afrodisiaco e, forse un po’ anche per questo, che aiuti a ridurre lo stress. Ipertensione e depressione sono gli altri due malesseri che possono essere curati dal cioccolato. E’ perfetto anche per chi fa attività fisica in quanto si tratta di uno stimolante naturale che, tuttavia, non fa ingrassare.
Anche i lamponi, però, hanno un ruolo importante nella crostata cioccolato e lamponi. Frutto rosso appartenente alla famiglia delle Rosacee, sono ricchissimi di tante vitamine e altri elementi benefici per l’organismo, tra cui fibre, fruttosio, acido citrico. Riescono anche a ridurre gli stati infiammatori e sono fantastici ricostituenti. Ma i cari lamponi sono utili anche per la circolazione e per depurare il sangue. Non a tutti piacciono. Molto invitanti alla vista, hanno un sapore un po’ aspro che un po’ contraddice quel rosso che sembra l’immagine della dolcezza. Uniti a un cioccolato amaro sembrano quasi enfatizzare un sapore simile. In realtà il loro connubio è perfetto, perché si completano a vicenda in una crostata cioccolato e lamponi che lascia davvero a bocca aperta. Vediamo la ricetta nel dettaglio.
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…