Crostata di fichi e mascarpone: la ricetta

Come concludere in bellezza un pranzo estivo con un dolce fresco? Con un dessert veramente delizioso con cui celebrare l’estate: crostata con crema al mascarpone e fichi.

Non fatevi intimorire dalla lista degli ingredienti: realizzarla è più semplice di quel che si pensi. Basta preparare una frolla, farcirla con la crema al mascarpone, e guarnire con fichi e zucchero. E magari scaglie di mandorle o cioccolato.

Il risultato? Da leccarsi i baffi.

Preparazione

  1. Iniziamo preparando una pasta frolla: farina, burro freddo a tocchetti, zucchero e un pizzico di sale. Mescoliamo fino a ottenere un composto sabbioso e facciamo una fontana al centro.
  2. Qui grattugiamo la scorza di limone e aggiungiamo i tuorli. Amalgamiamo e lavoriamo a mano per ottenere un impasto liscio e omogeneo, che avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigo per almeno mezz’oretta.
  3. Ed eccoci alla crema: immergiamo la colla di pesce in una ciotola d’acqua fredda per almeno dieci minuti, poi strizziamola e sciogliamola in un quarto della panna, tiepida. Montiamo la panna restante con i due cucchiai di zucchero a velo, e uniamo al mascarpone.
  4. Con lo sbattitore, lavoriamo per qualche istante il mascarpone con lo zucchero a velo – ma teniamone da parte due cucchiai. Montiamo la panna e aggiungiamo ad essa la crema di mascarpone e la scorza di limone grattugiata, e mescoliamo.
  5. Cambio in frigo! Mettiamoci a riposare per un’ora la crema, coperta da uno strato di pellicola, e riprendiamo la pasta frolla che vi abbiamo messo prima. Stendiamola (dovrà avere circa un centimetro di altezza) e, aiutandoci col mattarello, mettiamola nella tortiera.
  6. Lavoriamo i bordi e leviamo la pasta in eccesso, bucherelliamo e cuociamo in forno a 180 gradi per 30 minuti. Suggerimento? Cottura alla cieca: ossia, appoggiamo sulla frolla un velo di carta forno riempito con fagioli secchi. Poi andiamo a togliere carta e fagioli e lasciamo cuocere altri 5 minuti.
  7. Lasciamo raffreddare completamente la nostra frolla. Una volta che si sarà freddata, farciamo con la crema. Ci siamo quasi: manca solo la guarnizione! Laviamo e asciughiamo i fichi, tagliamoli a metà e poi ancora in due o tre parti, e sistemiamoli in una padella antiaderente. Aggiungiamo lo zucchero di canna e facciamo cuocere per 5 minuti a fuoco medio girando di tanto in tanto.
  8. Quando i fichi saranno un po’ caramellati, possiamo guarnirci la nostra crostata! Disponiamoli a raggiera. A piacere, aggiungiamo scaglie di mandorle o cioccolato. E prepariamoci a gustare una vera delizia.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

2 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

13 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

14 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

18 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

21 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

23 ore ago