Crostata con crema di mandorle e limone
La crostata con crema di mandorle e limone diverrà di certo uno dei vostri assi nella manica poiché si fa in maniera velocissima, con pochi ingredienti ed è ricca di tanto gusto!
La ricetta è semplice e se amate il sapore caratteristico della mandorla unita all’asprezza del limone è proprio ciò che fa per voi.
Si tratta di una ricetta decisamente ottima, adatta anche a chi non è molto esperto in cucina. Perfetta per una pausa speciale, magari all’ora del the ma ideale anche dopo un pranzo in famiglia.
La crostata è un dolce tipico italiano composto da una base di pasta frolla ricoperto con confettura, crema o frutta fresca. Dolci simili sono diffusi in tutta Europa, declinati nei modi più diversi grazie a ingredienti vari.
Le guarnizioni più diffuse per la crostata oltre alla confettura sono la crema pasticcera, la ricotta e la crema di cioccolato come la nutella.
È un dolce tipicamente consumato durante la colazione all’italiana, preparato in casa. La crostata può essere cotta nei caratteristici stampi tondi zigrinati lateralmente o può assumere anche una forma quadrata o rettangolare se viene preparata per feste di compleanno o nei buffet.
Nell’aspetto la crostata è molto simile alla Pastiera napoletana, con cui forse condivide una comune origine. Sembra infatti che una preparazione simile a base di pasta frolla fosse già conosciuta a Venezia, dopo l’anno mille, quando si cominciò ad utilizzare lo zucchero importato dall’Oriente.
Probabilmente la prima ricetta codificata risale al XIV sec. inserita da Taillevent nel suo manoscritto Le Viandier.
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…
L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…