Verso la fine dell’estate e il sopraggiungere dell’autunno, compaiono sulle nostre tavole i fichi freschi, frutti molto versatili che regalano il loro meglio sia in ricette dolci, sia in abbinamento a piatti salati.
Questo frutto incredibilmente dolce e zuccherino, si sposa molto bene con la frutta secca, dalle noci alle nocciole alle mandorle. Un’ottima soluzione, per un dolce di fine estate, può quindi essere questa crostata alle nocciole con confettura di fichi.
Le nocciole, infatti, sono un altro prodotto che viene raccolto tra la fine di agosto e nel mese di settembre, quando i frutti hanno raggiunto la loro completa maturazione e l’involucro raggrinzisce, staccandosi con facilità. Una volta essiccate e sgusciate, le nocciole vengono fatte tostare e sono quindi pronte per essere utilizzate in cucina, per farne della farina, granella o lasciate intere.
Questa crostata alle nocciole, infatti, si prepara partendo da una frolla classica, con aggiunta di farina di nocciole, che dona all’impasto una colorazione più scura e un profumo incredibile.
Per quanto riguarda i fichi, si consiglia di usare quelli più maturi per preparare la confettura che andrà a farcire la crostata, mentre alcuni più indietro potete usarli per decorare la superficie del dolce. Tagliate quindi i fichi freschi a fettine e posizionatele sopra la confettura, prima di infornare la crostata, a vostro gusto.
Se non avete i fichi freschi, potete sempre utilizzare una confettura di fichi confezionata, o artigianale, acquistata da qualche produttore di fiducia.
Per preparare la crostata alle nocciole con confettura di fichi freschi, iniziate con la confettura:
Preparate la frolla alle nocciole:
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…
L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…