Esiste qualche cosa di più bello del fare colazione con una crostata fatta in casa?
La crostata di pasta frolla, arricchita da una golosa confettura di frutta, è una delle preparazioni più classiche nel panorama della nostra pasticceria italiana.
Unica nel suo genere, la frolla sa però essere molto versatile: c’è chi la prepara con solo i tuorli delle uova, chi ci aggiunge anche un albume, chi la preferisce croccante e bassa e chi invece, volendola più soffice, ci aggiunge un pizzico di lievito vanigliato.
C’è, da un lato, chi la ama nella versione classica e basica e chi, dall’altro, addiziona all’impasto farine di frutta secca o disidratata, chi la vuole solo con lo zucchero bianco semolato e chi ricerca un sapore più rustico e predilige lo zucchero di canna.
E, infine, soprattutto negli ultimi anni, si sono sviluppate due correnti di pensiero: quelli “che la vera pasta frolla è solo quella burrosa” e quelli “che la frolla light preparata con l’olio non è un triste surrogato”.
Mentre scegliete idealmente a quale filone appartenere, io inizio a lasciarvi la mia ricetta consolidata e approvata: crostata con farina di cocco e confettura di pesche rosse.
Semplicemente buona!
Consiglio: rispettate i tempi di riposo della frolla. Questa operazione è molto importante affinchè l’impasto, che contiene una percentuale rilevante di burro, si indurisca e possiate successivamente stenderlo senza che si sfaldi richiedendo una eccessiva aggiunta di farina che ne comprometterebbe la friabilità.
[dup_immagine align=”alignnone” id=”17138″]
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…