Croissant di pasta sfoglia alle mandorle

Croissant e cappuccino, è questa la classica colazione che molti di noi amano consumare al bar. Integrale, al miele, farcita con la marmellata, al cioccolato, con la crema pasticcera o vuota, quel che importa è che brioche sia.

Se non si ha però voglia o tempo di uscire di casa alla ricerca di un bar, si può risolvere il problema grazie al rotolo di pasta sfoglia spesso presente in frigorifero. Senza dovervi sforzare troppo, in una decina di minuti sarete pronti ad infornare morbidi croissant per una colazione casalinga.

Nel caso decidiate di farcirli prima di infornarli, ricordate che il ripieno dovrà avere una certa consistenza, altrimenti tenderà a fuoriuscire.

In ultimo una curiosità sulle origini del croissant: la sua nascita viene fatta risalire al 1683, anno dell’assedio di Vienna da parte dei Turchi. Questi ultimi, nel tentativo di raggiungere il centro della città senza essere scoperti, iniziarono a scavare tunnel sotterranei nelle ore notturne.

Leggenda vuole che i fornai Viennesi, lavorando di notte, si accorsero di strani rumori, diedero l’allarme e permisero in questo modo di respingere gli Ottomani. Per festeggiare la vittoria venne quindi creato un dolcetto di pasta sfoglia a forma di mezzaluna, simbolo dei Turchi ed è così che si iniziarono a mangiare queste famose briochine!

Preparazione

  1. Prendere il rotolo di pasta sfoglia a forma rotonda e dividerlo in 12 triangoli.
  2. Ora prendere un triangolo e, partendo dalla parte più larga, arrotolarlo fino ad arrivare alla punta, poi disporlo su una teglia foderata con carta forno. Ripetere la stessa operazione per tutti gli altri.
  3. A questo punto rompere un uovo, separando l’albume (potete tenerlo da parte per fare delle meringhe) dal tuorlo e mescolare quest’ultimo con un po’ di latte.
  4. Spennellare ciascun croissant con il composto e cospargerlo poi con le mandorle a lamelle. Infine tutto in forno a 180° per circa 15 minuti.
  5. Una volta raffreddati, una spolverata di zucchero a velo, poi si potrà tagliare a metà i dolcetti e farcirli con crema alla nocciola o marmellata, a seconda dei gusti.

Roberta Zannoni

Piemontese, ma di origini venete, vive in un grazioso paesino con tanto di castello…Il suo primo dolce? Una golosissima torta al cioccolato preparata in un cottage nell'Hertfordshire.

Share
Published by
Roberta Zannoni

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

9 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

11 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

15 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

18 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

20 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

23 ore ago