Croissant e cappuccino, è questa la classica colazione che molti di noi amano consumare al bar. Integrale, al miele, farcita con la marmellata, al cioccolato, con la crema pasticcera o vuota, quel che importa è che brioche sia.
Se non si ha però voglia o tempo di uscire di casa alla ricerca di un bar, si può risolvere il problema grazie al rotolo di pasta sfoglia spesso presente in frigorifero. Senza dovervi sforzare troppo, in una decina di minuti sarete pronti ad infornare morbidi croissant per una colazione casalinga.
Nel caso decidiate di farcirli prima di infornarli, ricordate che il ripieno dovrà avere una certa consistenza, altrimenti tenderà a fuoriuscire.
In ultimo una curiosità sulle origini del croissant: la sua nascita viene fatta risalire al 1683, anno dell’assedio di Vienna da parte dei Turchi. Questi ultimi, nel tentativo di raggiungere il centro della città senza essere scoperti, iniziarono a scavare tunnel sotterranei nelle ore notturne.
Leggenda vuole che i fornai Viennesi, lavorando di notte, si accorsero di strani rumori, diedero l’allarme e permisero in questo modo di respingere gli Ottomani. Per festeggiare la vittoria venne quindi creato un dolcetto di pasta sfoglia a forma di mezzaluna, simbolo dei Turchi ed è così che si iniziarono a mangiare queste famose briochine!
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…