La crema pasticcera classica è una crema squisita, un vero classico della pasticceria che viene utilizzata per farcire brioche, profiterole e bignè, pasticcini di pasta frolla alla frutta ma anche dolci di pasta sfoglia come cannoncini e sfogliatelle oppure millefoglie. La si usa anche spalmata su dischi di pan di Spagna e nella realizzazione di numerosissime torte e crostate. È ottima anche per realizzare dei golosi dolci al cucchiaio, budini o semifreddi, accompagnati da mirtilli, fragole, lamponi etc. Ma è sfiziosissima anche da sola servita in coppette e spolverizzata con cacao dolce o amaro, oppure con cannella in polvere o vaniglia.
La si può aromatizzare, in fase di lavorazione, con scorza di limone oppure di arancia (che devono essere rigorosamente non trattati) o, in alternativa, con 1 bacca di vaniglia dopo averla incisa per estrarre i semi.
Vi abbiamo fatto venire fame? Bene! Seguite la nostra ricetta per un risultato assicurato.
Qualche consiglio! Se volete rendere la vostra crema più vellutata e setosa sostituite 100 ml. di latte con lo stesso quantitativo di panna. A seconda poi dell’uso che ne dovete fare, la potete rendere più o meno densa aumentando o diminuendo la dose di farina oppure aggiungendo dell’amido di riso. Se dovete farcire delle torte da cuocere poi nel forno, usate della fecola di patate al posto della farina.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…