La crema pasticcera classica è una crema squisita, un vero classico della pasticceria che viene utilizzata per farcire brioche, profiterole e bignè, pasticcini di pasta frolla alla frutta ma anche dolci di pasta sfoglia come cannoncini e sfogliatelle oppure millefoglie. La si usa anche spalmata su dischi di pan di Spagna e nella realizzazione di numerosissime torte e crostate. È ottima anche per realizzare dei golosi dolci al cucchiaio, budini o semifreddi, accompagnati da mirtilli, fragole, lamponi etc. Ma è sfiziosissima anche da sola servita in coppette e spolverizzata con cacao dolce o amaro, oppure con cannella in polvere o vaniglia.
La si può aromatizzare, in fase di lavorazione, con scorza di limone oppure di arancia (che devono essere rigorosamente non trattati) o, in alternativa, con 1 bacca di vaniglia dopo averla incisa per estrarre i semi.
Vi abbiamo fatto venire fame? Bene! Seguite la nostra ricetta per un risultato assicurato.
Qualche consiglio! Se volete rendere la vostra crema più vellutata e setosa sostituite 100 ml. di latte con lo stesso quantitativo di panna. A seconda poi dell’uso che ne dovete fare, la potete rendere più o meno densa aumentando o diminuendo la dose di farina oppure aggiungendo dell’amido di riso. Se dovete farcire delle torte da cuocere poi nel forno, usate della fecola di patate al posto della farina.
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…