Crema al mascarpone senza uova e panna

Quando si parla di crema al mascarpone la mente corre immediatamente al tiramisù, essendo i due dolci indissolubilmente legati. Ciò non significa, però, che la crema al mascarpone non abbia anche altri utilizzi. Può, anzi, tornarci utile in mille modi.

Nelle vesti di dolce al cucchiaio è, ad esempio, perfetta come dessert dell’ultimo momento, da preparare in pochi minuti. Basterà montare il mascarpone con lo zucchero a velo, aromatizzarlo come più si preferisce e voilà, il vostro dolce espresso sarà pronto da servire in coppette da gelato. Volendo si può anche sostituire lo zucchero a velo con il latte condensato.

La camy cream

A proposito di mascarpone e latte condensato, non potete non conoscere la camy cream, ma nel caso vediamo subito di rimediare. La camy è una crema veloce da preparare, molto versatile e composta da tre soli ingredienti. A differenza che nella ricetta di oggi, per prepararla si utilizza, infatti, anche la panna montata.

Potete amalgamare insieme mascarpone e latte condensato e solo dopo incorporare la panna che è già stata montata oppure, se volete essere ancora più veloci, montare insieme i tre ingredienti. Ma qual è il segreto per ottenere un’ottima camy cream? Semplice, lasciare in frigorifero fino all’ultimo momento panna, latte condensato e mascarpone.

Come aromatizzare la crema al mascarpone

E torniamo ora alla ricetta del giorno con una crema che non prevede né uova né panna. A partire da una base comune, solitamente mascarpone e zucchero a velo, la crema può essere personalizzata in mille modi a seconda dei propri gusti. Vediamo come. Innanzitutto dovrete decidere se preferite una crema alcolica o analcolica.

Nel primo caso potreste aggiungervi Limoncello, ma anche Cointraeu, Marsala, Grand Marnier, Vermouth, Brandy o magari Rum. Mentre per la versione analcolica succo di limone, d’arancia, scorza di limone grattugiata, caffè, cioccolato fondente, cannella, zenzero sono tutte ottime possibilità.

Utilizzi della crema al mascarpone

Che scegliate di preparare una crema al mascarpone nella sua versione classica, in quella senza uova e panna o nella versione camy cream, resta il fatto che può essere utilizzata in mille preparazioni diverse. Una delle più semplici ma non per questo meno invitanti è la coppetta di crema servita con della frutta fresca. E in questo caso le fragole restano sempre una scelta azzeccata!

Passando a dolci più complessi, non si può non citare il tiramisù ma la crema al mascarpone è perfetta anche come farcitura per un pan di spagna, per un rotolo preparato con la pasta biscotto o per una crostata di pasta frolla.

A ben vedere, può essere utilizzata con tutti i dolci che richiedono un ripieno e quindi con croissant, bignè, eclair, vol au vent, cheesecake e, se vi viene in mente altro, fatecelo sapere. Ma ora dritti in cucina per provare la ricetta che trovate di seguito!

Preparazione

  1. La prima operazione da compiere è tirare fuori dal frigorifero con un certo anticipo il mascarpone. Lavorarlo da morbido è tutt’altra cosa.
  2. Se avete una planetaria, amalgamate con la frusta a foglia mascarpone e zucchero a velo già setacciato.
    Poi, sempre mescolando, incorporatevi la ½ tazzina di caffè.
  3. In alternativa potete anche utilizzare ciotola e cucchiaio di legno. Una volta pronta, conservate la crema al mascarpone in frigorifero fino al momento di servirla.

Roberta Zannoni

Piemontese, ma di origini venete, vive in un grazioso paesino con tanto di castello…Il suo primo dolce? Una golosissima torta al cioccolato preparata in un cottage nell'Hertfordshire.

Share
Published by
Roberta Zannoni

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

7 ore ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

11 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

14 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

16 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

19 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 giorno ago