La cotognata ovvero la confettura di mele cotogne è una ricetta tipica italiana, in particolare del sud Italia, dove spesso viene data ai bambini come merenda oppure offerta agli ospiti come dessert. Nelle zone più meridionali della Penisola, il cotogno trova il suo habitat più favorevole avendo bisogno di un clima temperato e temperature piacevoli.
Le mele cotogne maturano tra settembre e ottobre quindi la cotognata è una conserva perfetta da realizzare a fine estate. I frutti del cotogno hanno una polpa dal sapore acido e quindi le confetture sono ricche di zucchero.

Fino agli anni Sessanta la cotognata era molto diffusa, ma oggi la grande distribuzione ha sostituito questa ricetta tradizionale con altri prodotti e la produzione italiana di questi frutti è ai minimi storici.

Perché non tornare alle origini e rivalutare questo prodotto genuino della nostra tradizione? Ecco la nostra ricetta!

Cotognata dura

In alcune zone d’Italia, come nel leccese, la cotognata non ha la consistenza della confettura classica, non è spalmabile ma è dura, si taglia a fette. Per realizzarla vi basterà seguire la nostra ricetta e, invece di versare la confettura nei vasetti, riporla in uno stampino o in teglie dai bordi bassi. Lasciate raffreddate e servite subito con una spolverata di zucchero a velo o semolato oppure conservate in scatole, con chiusura ermetica, ricoperte di carta oleata.

Cotognata col Bimby

Preparare la cotognata in casa è facile, ma non è veloce. Se volete ridurre i tempi sfruttate il Bimby! Pulite e tagliate la frutta, versatela nel boccale e, a velocità 7, trasformate il tutto in una purea. A questo punto unite zucchero, succo di limone, essenza di vaniglia e alloro e cuocete a 100° C per 30 minuti a velocità 4.

Preparazione

  1. Per preparare la cotognata iniziamo col pulire le mele: eliminate la buccia, il torsolo e i semi.
  2. A questo punto, tagliate a tocchetti la frutta e versatela in una pentola. Aggiungete 1 bicchiere di acqua e fate sobbollire per una trentina di minuti: i pezzi di mela devono iniziare a disfarsi.
  3. Passate poi la frutta nel passa verdura o con il minipimer. Aggiungete lo zucchero, l’alloro, l’essenza di vaniglia e il succo di mezzo limone. Cuocete a fuoco lento per circa 40 minuti, fino a che inizia ad addensare.
  4. Versate la cotognata ancora bollente in vasetti sterilizzati, chiudete, capovolgete i barattoli e lasciateli coperti con un panno per un paio d’ore.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago