Chissà perché molte persone pensano che preparare marmellate e confettura in casa sia un’operazione complessa! In realtà i passaggi e gli accorgimenti da seguire sono molto, molto semplici e in poche mosse avrete quattro bei vasetti pronti all’uso!
Innanzitutto, è bene darsi due regole importanti:
– per ottenere una buona confettura è necessario scegliere frutta ben matura, succosa e di prima scelta.
La tentazione di preparare una confettura con gli “scarti” della frutta buona o con la frutta ammaccata o al limite della maturazione, è sempre molto forte! Non sprecare e recuperare, sono sicuramente due buone abitudini in cucina, ma il consiglio è quello di provare a preparare confetture e marmellate non solo come operazione di salvataggio, ma anche come primaria intenzione. Il risultato, vi assicuro, sarà sorprendente.
– La sterilizzazione dei vasetti di marmellate e confetture, in modo tale da non farvi crescere batteri nocivi al nostro organismo, è operazione di primaria importanza. Esistono diversi modi per sterilizzare in casa barattoli di conserve e quello che vi propongo oggi è uno dei più semplici e sicuri.
Prediligete vasetti e tappi nuovi, lavateli molto bene in lavastoviglie a temperatura elevata e lasciateli asciugare capovolti su un canovaccio pulito. Una volta riempiti con la confettura vanno coperti completamente di acqua e fatti bollire per 30 minuti. Il gioco è fatto!
Vogliamo provare a preparare una confettura insieme? Potrete sbizzarrirvi per farcire crostate, torte o brioches, o semplicemente gustare un’ottima colazione con fette biscottate o pane fresco.
La proposta che segue è molto gustosa: pesche rosse e pere abate!
E… Buona colazione a tutti!
Curiosità: si dice marmellata o confettura? Marmellate sono solo le conserve a base di agrumi, confetture le conserve preparate con tutta l’altra frutta disponibile in natura!
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”20210″]
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…