Il clafoutis è un dolce tipico francese, tradizionalmente preparato con le ciliegie e gustato tiepido. Si tratta di un dolce dalla consistenza molto particolare, l’impasto liquido infatti ricorda la pastella delle crepes e, una volta cotto, è molto simile a un flan.

Un’alternativa al classico clafoutis con le ciliegie è il clafoutis alle albicocche, uno tra i frutti più amati in estate. Il risultato è golosissimo, ma anche leggero e adatto a chi vuole gustare un dolce senza troppi sensi di colpa.

In questa stagione così calda, il clafoutis alle albicocche può anche essere servito freddo, con una spolverata di zucchero a velo. La sua consistenza non permette facilmente di essere porzionato nei vari piattini, ma le persone a tavola possono servirsi direttamente dallo stampo, gustandolo al cucchiaio.

Potete preparare questo dolce anche con altra frutta, come le pesche, o le prugne. Risulta buonissimo in qualsiasi stagione, quindi sbizzarritevi con la frutta che più vi piace durante tutto l’anno!

Se provate il clafoutis alle albicocche, potete anche servirlo con una pallina di gelato alla crema, per un dessert ancora più goloso e fresco.

Preparazione

  1. In una ciotola montate le uova con lo zucchero e un cucchiaino di estratto di vaniglia.
  2. Aggiungete la farina setacciata, continuando a mescolare.
  3. Unite un po’ alla volta il latte e il brandy, sempre mescolando a bassa velocità con le fruste.
  4. Prendete ora una tortiera, imburratela e spolveratela leggermente di zucchero semolato.
  5. A parte lavate e tagliate a fette le albicocche, tenendo la buccia. Adagiate le fette di albicocche sul fondo della tortiera imburrata, poi versatevi sopra la pastella.
  6. Cuocete il clafoutis in forno ventilato a 180° per circa 35-40 minuti. Quando la superficie sarà dorata è pronto. Controllate sempre con uno stecchino la cottura: se infilandolo e sfilandolo risulta asciutto, il clafoutis è pronto.
  7. Sfornate e lasciate raffreddare, poi cospargete la superficie con dello zucchero a velo.
  8. Gustatelo tiepido o a temperatura ambiente. Conservatelo in frigorifero per 2 giorni.
Francesca Guglielmero

Piemontese di nascita e ligure di adozione, ho aperto il mio blog Maccaroni Reflex nel 2013, spinta dalla passione per la scrittura e la fotografia. Negli anni ho iniziato a creare contenuti per la promozione del territorio in ambito enogastronomico, per il mio spazio e per siti e testate web con cui collaboro. Scrivo articoli proponendo ricette della tradizione, creo foto e video per siti e social, il tutto condito da tanto amore per la cucina e per il territorio, soprattutto Piemonte e Liguria.

Share
Published by
Francesca Guglielmero

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

11 ore ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

15 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

18 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

20 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

23 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 giorno ago