Il clafoutis è un dolce tipico francese, tradizionalmente preparato con le ciliegie e gustato tiepido. Si tratta di un dolce dalla consistenza molto particolare, l’impasto liquido infatti ricorda la pastella delle crepes e, una volta cotto, è molto simile a un flan.
Un’alternativa al classico clafoutis con le ciliegie è il clafoutis alle albicocche, uno tra i frutti più amati in estate. Il risultato è golosissimo, ma anche leggero e adatto a chi vuole gustare un dolce senza troppi sensi di colpa.
In questa stagione così calda, il clafoutis alle albicocche può anche essere servito freddo, con una spolverata di zucchero a velo. La sua consistenza non permette facilmente di essere porzionato nei vari piattini, ma le persone a tavola possono servirsi direttamente dallo stampo, gustandolo al cucchiaio.
Potete preparare questo dolce anche con altra frutta, come le pesche, o le prugne. Risulta buonissimo in qualsiasi stagione, quindi sbizzarritevi con la frutta che più vi piace durante tutto l’anno!
Se provate il clafoutis alle albicocche, potete anche servirlo con una pallina di gelato alla crema, per un dessert ancora più goloso e fresco.
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…