Cioccolata calda super veloce

Vi è mai capitato di desiderare ardentemente una fumante tazza di cioccolata calda, ma di rinunciarvi per pigrizia? In fondo tirare fuori pentolini, fruste, amidi vari e mescolare pazientemente finché il composto non si addensa può richiedere un certo impegno.

Ma ecco la soluzione al problema, una cioccolata da preparare nel forno a microonde direttamente in tazza. Naturalmente se preferite, per scaldare il latte, potete tranquillamente utilizzare il buon vecchio pentolino sul fuoco, tempi e fatica saranno comunque ridotti al minimo! Unica avvertenza, non aspettatevi nulla di denso e cremoso, la sua consistenza rimarrà piuttosto liquida, diciamo più nordica che italiana, qualcosa di vagamente simile alla cioccolata calda viennese.

E dunque in concreto di cosa avrete bisogno? Semplicemente latte, panna, cioccolato fondente, cacao e miele. Per quanto riguarda le quantità da utilizzare in base alla ricetta, sono comunque solo indicative, sentitevi cioè del tutto liberi di modificarle a seconda del vostro gusto.

Quindi pochi ingredienti che solitamente tutti abbiamo in casa, al massimo un paio i minuti impiegati e solo una tazza e un cucchiaino da lavare. Non resterà a questo punto che aspettare l’occasione giusta, versare tutto in tazza, inserirla in microonde e assaporare la vostra cioccolata accoccolati sul divano.

Preparazione

  1. Versare in una tazza il cacao amaro e il miele e mescolarli con un po’ di latte.
  2. Aggiungere ora la panna e il restante latte, poi inserire la tazza in microonde e far scaldare fino a che il composto risulterà bollente. Il tempo, 1 minuto o più, dipende dalla potenza del vostro forno.
  3. Unire a questo punto il cioccolato fondente precedentemente spezzettato e lasciarlo sciogliere, mescolando finché il tutto non si sarà amalgamato.

Roberta Zannoni

Piemontese, ma di origini venete, vive in un grazioso paesino con tanto di castello…Il suo primo dolce? Una golosissima torta al cioccolato preparata in un cottage nell'Hertfordshire.

Share
Published by
Roberta Zannoni

Recent Posts

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

3 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

6 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

8 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

11 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

23 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

1 giorno ago