Ciliegie sciroppate
Le ciliegie sciroppate sono una conserva deliziosa, che preparavano già le nostre nonne e che possiamo realizzare anche noi direttamente a casa in modo semplice e veloce. Basta uno sciroppo, preparato con acqua e zucchero e qualche vasetto sterilizzato, per ottenere una conserva davvero gustosa e molto più saporita rispetto alle preparazioni industriali. La qualità migliore di ciliegie per preparare le ciliegie sciroppate sono le ciliegie duracine, dette anche duroni, che sono più adatte a essere conservate in questo modo perché hanno un sapore che si mantiene per molto tempo e un colore rosso acceso.
Per rendere le tue ciliegie sciroppate ancora più sfiziose puoi aggiungere nei vasetti anche qualche aroma, come la vaniglia, la cannella oppure un po’ di liquore per dare un gusto più deciso. Prima di gustarle dovrete aspettare circa un mese, ma, ve lo assicuriamo, varrà davvero la pena attendere.
Potete assaporare queste squisite ciliegie da sole, oppure potete usarle per guarnire torte, dolcetti, coppe di gelato e creme, aggiungendole anche nell’impasto di muffin e brioches. Se conservate le ciliegie in questo modo poi potete usarlo per preparare i dolci che ami anche quando le ciliegie non sono di stagione, come nel caso della famosa Foresta Nera o la torta gianduia con ciliegie.
Prima di preparare le ciliegie sciroppate ricordati di sterilizzare i vasetti cuocendoli nell’acqua bollente per circa 20 minuti. Metti degli strofinacci dentro i barattoli per evitare che si rompano mentre li cuoci.
Le amarene sono una varietà di ciliegie, grosse, carnose e succose. Il loro colore rosso scuro e il sapore intenso le rendono l’ideale per preparare delle ottime amarene sciroppate perfette per guarnire il gelato al cioccolato, per esempio.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…