Questa torta è capace di rievocare momenti magici dell’infanzia, risolvere l’ultima portata di una cena improvvisata, incontrare i gusti dei bambini più capricciosi e tutto questo con una velocità e una semplicità senza pari.
Pochi ingredienti e facile esecuzione fanno del ciambellone la torta più amata e più preparata dagli italiani. E non è certo un caso trovare dappertutto, in qualsiasi negozio di generi alimentari, lo stampo ad hoc di ogni diametro, anche il più scenografico utilizzato specialmente in Alsazia per il Gugelhupf, una sorta di panettone tedesco.
Inoltre ha il vantaggio d’essere il campo prediletto della sperimentazione. Partite da questa ricetta e aggiungete cannella, uvetta, frutta secca, scaglie di cioccolato, scorze d’arancia e tutto ciò che consiglia la vostra golosità.
A proposito di varianti, la più battuta è quella che vede uscire dal forno il ciambellone marmorizzato, chiamato in questo modo a causa del doppio composto (classico e cioccolato) che dà alla torta l’effetto tipico del marmo, appunto. Anche in questo caso ottenerlo è semplicissimo: una volta preparato l’impasto classico, dividetelo in due e in uno aggiungete cacao amaro in polvere. Versate nello stampo i due composti separati e poi mischiateli passando una forchetta al centro.
Il ciambellone marmorizzato è molto amato dai bambini. Per un colore più uniforme scegliete la ricetta classica oppure aggiungete 50 grammi di cacao tra gli ingredienti, mescolate e cuocete in forno. Potete decorare con zucchero a velo o altro cacao amaro.
Un’altra variante molto diffusa del classico ciambellone è quello alla nutella, perfetto per una golosa colazione o per una merenda. Realizzarlo è semplicissimo: basta aggiungere all’impasto 100 grammi di nutella o crema spalmabile al cioccolato, amalgamare e cuocere. Più semplice di così?
E se vi piace provate anche il rotolo alla nutella.
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…
L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…
L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…