Ciambella miele e cannella: dolcezza autunnale.
È un dolce tipico del periodo autunnale. Parliamo della ciambella miele e cannella, un dolce facile e veloce da preparare, ottimo a colazione, insieme al latte o allo yogurt, come merenda per i bambini o come dessert a fine pasto. Ha un inconfondibile tocco speziato dato dalla cannella e dalla nota aromatica regalata dal miele.
La cannella è conosciuta anche per le sue proprietà afrodisiache e come rimedio naturale contro raffreddore, fame nervosa e dolori mestruali. È, inoltre, un potente antiossidante naturale, stimola la circolazione sanguigna e contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo. Fin dall’antichità è nota per le sue proprietà antibatteriche, immunostimolanti, antifermentative e digestive. Sembra esercitare anche un’azione ipoglicemizzante nei soggetti con diabete mellito di tipo II. Il miele è noto per il suo potere dolcificante, superiore a quello dello zucchero: con una minore quantità di miele si può ottenere lo stesso sapore dolce. Scopriamo gli ingredienti ed il procedimento di questa ricetta.
Per 4-6 persone occorrono:
Passiamo ora alla preparazione.
Versione light
Si può rendere meno calorico il dolce dimezzando la quantità di burro e aumentando la quantità di yogurt (circa 250 g) oppure sostituendo una parte della farina 00 con quella integrale e la fecola. Se non si vuole utilizzare il burro, lo si può sostituire con l’olio di girasole.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…