La chiffon cake è una torta originaria degli Stati Uniti, conosciuta anche con il nome di ciambellone americano. Si tratta di un dolce soffice e semplicissimo da preparare, molto simile al pan di spagna, ma molto più alta e morbida, così tanto che non ha nemmeno bisogno di essere bagnata quando viene farcita. Questa torta è davvero un jolly in cucina, perché può essere farcita e decorata in tantissimi modi differenti. Inoltre si conserva facilmente diversi giorni nel frigorifero, dunque si può preparare anche qualche giorno prima. E’ il dolce perfetto per le feste dei bambini, come pure per le cene eleganti. Si può mangiare a colazione, a merenda oppure come dessert e anche dopo vari giorni è sempre ottima!
Puoi realizzare la tua chiffon cake anche con il Bimby. Per farlo dividi i tuorli dagli albumi e versa nel boccale un pizzico di sale, gli albumi e il cremor tartaro, fai andare alla velocità 4 per 2 minuti con la farfalla. Togli il composto e versalo in una ciotola, poi smonta la farfalla e, senza pulire il boccale, versa l’acqua e l’olio mescolando per 5 secondi alla velocità 6. Aggiungi poi lo zucchero, il cioccolato fuso a bagnomaria e la farina facendo andare per altri 10 secondi alla velocità turbo. Imposta la velocità 4 e versa le uova una per volta. Aggiungi gli albumi montati a neve, mescola e versa anche il lievito facendo andare alla velocità 6 per 5 secondi. Metti nello stampo il composto e cuoci la torta.
Una versione deliziosa della chiffon cake classica è qualla al cioccolato e arancia. Potete realizzare questa variante in due modi, aggiungendo gocce di cioccolato all’impasto semplice, oppure preparandolo direttamente al cioccolato. Infine basterà decorare la torta con una bella glassa all’arancia e servire con qualche scorza di arancia candita.
Un’altra variante raffinata e davvero irresistibile è quella della chiffon al cioccolato e caffè. La preparazione è del tutto simile a quella della chiffon al cioccolato, basta aggiungere all’impasto 100 ml di caffè, per ottenere un dolce dal sapore intenso, da mangiare a colazione oppure il pomeriggio a merenda.
Se invece ami i sapori forti e vuoi stupire i tuoi ospiti con un dolce spettacolare, prepara la chiffon al cioccolato con il Baileys. Basta versare nell’impasto 100 ml di Baileys e farcire la con una bella crema al cioccolato o al mascarpone.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…