Chiffon cake al cioccolato

La chiffon cake è una torta originaria degli Stati Uniti, conosciuta anche con il nome di ciambellone americano. Si tratta di un dolce soffice e semplicissimo da preparare, molto simile al pan di spagna, ma molto più alta e morbida, così tanto che non ha nemmeno bisogno di essere bagnata quando viene farcita. Questa torta è davvero un jolly in cucina, perché può essere farcita e decorata in tantissimi modi differenti. Inoltre si conserva facilmente diversi giorni nel frigorifero, dunque si può preparare anche qualche giorno prima. E’ il dolce perfetto per le feste dei bambini, come pure per le cene eleganti. Si può mangiare a colazione, a merenda oppure come dessert e anche dopo vari giorni è sempre ottima!

Chiffon cake con il Bimby

Puoi realizzare la tua chiffon cake anche con il Bimby. Per farlo dividi i tuorli dagli albumi e versa nel boccale un pizzico di sale, gli albumi e il cremor tartaro, fai andare alla velocità 4 per 2 minuti con la farfalla. Togli il composto e versalo in una ciotola, poi smonta la farfalla e, senza pulire il boccale, versa l’acqua e l’olio mescolando per 5 secondi alla velocità 6. Aggiungi poi lo zucchero, il cioccolato fuso a bagnomaria e la farina facendo andare per altri 10 secondi alla velocità turbo. Imposta la velocità 4 e versa le uova una per volta. Aggiungi gli albumi montati a neve, mescola e versa anche il lievito facendo andare alla velocità 6 per 5 secondi. Metti nello stampo il composto e cuoci la torta.

Al cioccolato e arancia

Una versione deliziosa della chiffon cake classica è qualla al cioccolato e arancia. Potete realizzare questa variante in due modi, aggiungendo gocce di cioccolato all’impasto semplice, oppure preparandolo direttamente al cioccolato. Infine basterà decorare la torta con una bella glassa all’arancia e servire con qualche scorza di arancia candita.

Al cioccolato e caffè

Un’altra variante raffinata e davvero irresistibile è quella della chiffon al cioccolato e caffè. La preparazione è del tutto simile a quella della chiffon al cioccolato, basta aggiungere all’impasto 100 ml di caffè, per ottenere un dolce dal sapore intenso, da mangiare a colazione oppure il pomeriggio a merenda.

Al Baileys

Se invece ami i sapori forti e vuoi stupire i tuoi ospiti con un dolce spettacolare, prepara la chiffon al cioccolato con il Baileys. Basta versare nell’impasto 100 ml di Baileys e farcire la con una bella crema al cioccolato o al mascarpone.

Preparazione

  1. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e fatelo intiepidire. In una ciotola versate gli albumi, il cremor tartaro ed un pizzico di sale, poi montate a neve ferma con una frusta elettrica.
  2. In un’altra ciotola mescolate insieme lo zucchero e i tuorli, montando sino ad ottenere un composto spumoso, a questo punto, sempre continuando a mescolare, aggiungete pure il cioccolato fuso, l’olio e l’acqua.
  3. Unite la farina, il lievito e l’amido di mais amalgamando sino ad ottenere una crema omogenea.
  4. Infine versate anche gli albumi montati a neve mischiando dal basso verso l’alto.
  5. Versate nello stampo il composto nello stampo ed infornate per 50 minuti a 160 gradi.
  6. Mentre la torta chiffon è in forno preparate la crema Nigella: mescolate in una terrina lo zucchero a velo, il mascarpone e il cacao amaro, aggiungendo poco alla volta anche il rhum e l’acqua.
  7. Quando la torta sarà cotta sfornatela, poi fatela raffreddare, toglietela dallo stampo e lasciatela in frigo per almeno un ora.
  8. Terminate il dolce farcendo la torta chiffon con la crema nigella e conservate in frigorifero.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

2 ore ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

6 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

9 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

11 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

14 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 giorno ago