Croccanti e squisite: ecco il dolce perfetto di carnevale! Le chiacchiere, chiamate anche frappe, cenci o galani a seconda della regione d’Italia, sono una specialità squisita tipica del periodo. Insieme ad altri dolci fritti, come le castagnole, le chiacchiere sono le regine di questa festa. Sono sottili fogli di pasta rese croccanti dalla frittura.

Il fritto, però, si sa, non è esattamente salutare. Per le lettrici che vogliono stare attente alla dieta, senza dover rinunciare a un goloso momento dolce, proponiamo una versione decisamente più light di questo dolce, che prevede una cottura al forno, senza grassi, che renderà comunque le chiacchiere croccanti e deliziose, senza appesantire il giro vita!

Questi dolci hanno una origine antichissima. Si pensa, infatti, che i primi a creare questi dolci furono gli antichi Romani, che friggevano le sottili sfoglie nel lardo! Godiamoci allora questa versione light del dolce per eccellenza di carnevale: una spolverata di zucchero a velo e saranno pronte per essere gustate da grandi e piccini!

Volete un tradizionale menu di carnevale dal primo al dolce? Leggete il nostro viaggio tra i piatti delle varie regioni italiane!

Preparazione

  1. Setaccia farina e lievito e disponi il tutto su una spianatoia in una fontana. Al centro, aggiungi due uova, un tuorlo, lo zucchero, il burro ammorbidito, il sale, l’essenza di vaniglia e il liquore.
  2. Lavora tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto elastico e liscio. Fai una palla con l’impasto, avvolgilo nella pellicola trasparente e poni in frigo a riposare per 20-30 minuti.
  3. Dividete l’impasto in quattro panetti e con una macchina per stendere la pasta (se non l’avete potete usare il matterello), stendete delle sfoglie spesse circa 2-3 mm. Ritagliatele poi nella forma desiderata con l’apposita rotella dentata o con un coltello.
  4. Foderate una teglia con carta oleata e ponete le chiacchiere in forno già caldo a 180° C. Una volta dorate, toglietele dal forno, lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo. Buon appetito!

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

2 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

4 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

8 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

11 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

13 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

16 ore ago