La Cheesecake Mimosa è il dolce perfetto da realizzare in occasione della Festa della Donna, ma anche quando si ha voglia di dolce, ma si vuole rimanere leggere, senza eccedere con le calorie. È una ricetta golosa, colorata e allegra che fa pensare immediatamente alla primavera che arriva. Non è nemmeno troppo difficile da preparare e non necessita di cottura, quindi potrebbe essere la scelta adatta per un pomeriggio tra amiche. In realtà ci sono varie versioni per questo dolce, ma in questo caso andremo a fare quella light, utilizzando formaggio poco calorico. Inoltre dovrete procurarvi del Pan di Spagna già pronto per velocizzare la sua realizzazione.

Preparare la Cheesecake Mimosa

  1. Iniziate con lo spezzettare per bene i biscotti, aiutandovi con un martello o usando un frullatore.
  2. Sciogliete il burro a bagno maria e imburrate una teglia con fondo rimovibile.
  3. Mischiate i biscotti schiacciati e il burro, in modo da creare un impasto omogeneo e versatelo nella teglia che avrete anche ricoperto con carta forno. Premete molto bene la base per compattarla il più possibile, usando un cucchiaio. Quando avrete finito mettete nel freezer per 30-40 minuti.
  4. Prendete i fogli di colla di pesce e poneteli in ammollo in acqua, nel frattempo iniziate a preparare la crema. Per farlo versate yogurt, ricotta e zucchero in una terrina capiente e mescolate; poi riscaldate il latte e unite la colla di pesce che prima avrete strizzato per togliere l’acqua in eccesso. Mettete tutto insieme mescolate e versate la crema così realizzata nella teglia che avrete tolto dal freezer.
  5. Fate in modo da livellare perfettamente la torta e infine copritela con pezzetti di Pan di Spagna; rimettete in freezer e lasciatela per non meno di 4 ore.
  6. Prima di servirla guarnitela spolverando con zucchero a velo e mettendo ciliegie candite, fettine di ananas o ciò che vi suggerisce la fantasia. Se rinunciate all’idea di una ricetta light, potete abbondare anche con decorazioni in panna montata.

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago