La cheesecake è un dolce tipico della cucina americana, fresca e ottima da preparare in estate perché senza cottura. Si prepara con una base di biscotti sbriciolati e uno strato di crema al formaggio morbido, panna e zucchero. Si può poi decorare in tantissimi modi: dalla semplice frutta fresca a seconda della stagione, a coulis di frutta, gelée, cioccolato, ecc.
Una variante italiana di questo dolce può essere preparata usando, per la crema al formaggio, la robiola. Si tratta di un formaggio fresco, morbido e cremoso, prodotto in diverse zone dell’Italia settentrionale: dalle Langhe del Piemonte al bresciano alla Valsassina in Lombardia. La più famosa, però, rimane la robiola piemontese, prodotta nelle zone di Cuneo, Asti e Torino.
Potete sostituire la robiola con un altro formaggio spalmabile, oppure con la ricotta o il mascarpone. Vi consigliamo di provare anche con lo yogurt greco, per ottenere una cheesecake golosa, ma al tempo stesso più leggera.
Preparate la cheesecake di robiola con pesche caramellate per un goloso e fresco dessert di fine pasto, adatto a tutte le occasioni, dal pranzo della domenica alle cene con gli amici. Potete gustarla anche a merenda, per un goloso spuntino pomeridiano.
Preparazione
- Per preparare la cheesecake senza cottura iniziate sbriciolando i biscotti: dovrete ridurli in polvere con l’aiuto di un mixer oppure a mano schiacciandoli con un mattarello o un batticarne, all’interno di un sacchetto per alimenti.
- Sciogliete il burro, poi versatelo nei biscotti sbriciolati e mescolate bene. In uno stampo a cerniera, ricoperto di carta forno, versate la base di biscotto e compattate bene livellando con un cucchiaio o un bicchiere, per realizzare uno strato uniforme.
- Riponete la base della cheesecake in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Nel frattempo preparate la crema: in una ciotola mescolate la robiola con lo zucchero a velo. A parte montate la panna, avendo cura di lasciarne un po’ di liquida da parte. Mettete ad ammorbidire i fogli di gelatina in una scodella con acqua fredda. Quando la gelatina sarà ammorbidita, mettete la panna liquida in un pentolino, accendete il fuoco al minimo e mettete a sciogliere i fogli di gelatina all’interno.
- Quando la gelatina si sarà completamente sciolta nella panna, spegnete il fuoco e fate raffreddare.
- Una volta raffreddata la panna con la gelatina, aggiungetela alla crema di formaggio e panna montata. Mescolate bene, facendo attenzione a non smontare la panna. Estraete quindi dal frigo la base di biscotti, versatevi sopra la crema di formaggio e livellate la superficie. Mettete la cheesecake di robiola a raffreddare e addensarsi in frigorifero, per almeno 6 ore.
- Quando la cheesecake sarà rassodata, pensate alla decorazione di frutta. Lavate e tagliate le pesche noci a spicchi, ripassatele in padella per 2 minuti con zucchero e qualche goccia di limone. Una volta pronte, lasciatele raffreddare prima di sistemarle sulla superficie della cheesecake di robiola.
- Servite la cheesecake fredda di frigo, decorata con qualche fogliolina di menta. Potete conservarla sempre in frigorifero, per 2-3 giorni, coperta da un foglio di stagnola.
Francesca GuglielmeroPiemontese di nascita e ligure di adozione, ho aperto il mio blog Maccaroni Reflex nel 2013, spinta dalla passione per la scrittura e la fotografia. Negli anni ho iniziato a creare contenuti per la promozione del territorio in ambito enogastronomico, per il mio spazio e per siti e testate web con cui collaboro. Scrivo articoli proponendo ricette della tradizione, creo foto e video per siti e social, il tutto condito da tanto amore per la cucina e per il territorio, soprattutto Piemonte e Liguria.