La cassata è un dolce tipico della pasticceria siciliana, in particolare della città di Palermo. In passato era consumata esclusivamente per celebrare la Pasqua in dolcezza dopo il lungo periodo quaresimale di astinenza, oggi è gustata tutto l’anno.
La preparazione non è particolarmente difficile per quanto riguarda il dolce, invece la decorazione può essere sontuosa, di stile barocco, che quindi richiedere una certa manualità, regalando però dolci soddisfazioni.
Questo dolce, come del resto altri piatti della cucina siciliana, risente dell’influenza araba. Il nome deriva infatti dall’arabo “Quas’ at”che significa scodella tonda dove veniva lavorato il tuma, un formaggio fresco, con zucchero ricoperto con pasta di pane ed infine cotto in forno.
La ricetta proposta è piuttosto facile, alla portata anche dei meno esperti. Gli ingredienti sono semplici quali ricotta, cioccolato fondente e canditi, il tutto impastato con lo zucchero e usato come ripieno fra due dischi di pan di spagna ricoperto di pasta reale colorata di verde e decorata a piacere.
Esiste ancora questa versione di cassata, al forno ed è preparata similmente, la differenza è che la base è formata da pasta frolla, ricoperta da un disco di pan di spagna leggermente bagnato con Marsala bianco. Il ripieno è preparato con ricotta, zucchero, cioccolato e canditi e poi ricoperto con pasta frolla.
Prima di infornare questo dolce inserire la lama di un coltello tre o quattro volte sulla superficie. Cuocere in forno a 180° C per 40 minuti. Una volta raffreddata, spolverizzare la cassata con zucchero a velo.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…