La cassata è un dolce tipico della pasticceria siciliana, in particolare della città di Palermo. In passato era consumata esclusivamente per celebrare la Pasqua in dolcezza dopo il lungo periodo quaresimale di astinenza, oggi è gustata tutto l’anno.

La preparazione non è particolarmente difficile per quanto riguarda il dolce, invece la decorazione può essere sontuosa, di stile barocco, che quindi richiedere una certa manualità, regalando però dolci soddisfazioni.

Questo dolce, come del resto altri piatti della cucina siciliana, risente dell’influenza araba. Il nome deriva infatti dall’arabo “Quas’ at”che significa scodella tonda dove veniva lavorato il tuma, un formaggio fresco, con zucchero ricoperto con pasta di pane ed infine cotto in forno.

La ricetta proposta è piuttosto facile, alla portata anche dei meno esperti. Gli ingredienti sono semplici quali ricotta, cioccolato fondente e canditi, il tutto impastato con lo zucchero e usato come ripieno fra due dischi di pan di spagna ricoperto di pasta reale colorata di verde e decorata a piacere.

Cassata al forno

Esiste ancora questa versione di cassata, al forno ed è preparata similmente, la differenza è che la base è formata da pasta frolla, ricoperta da un disco di pan di spagna leggermente bagnato con Marsala bianco. Il ripieno è preparato con ricotta, zucchero, cioccolato e canditi e poi ricoperto con pasta frolla.

Prima di infornare questo dolce inserire la lama di un coltello tre o quattro volte sulla superficie. Cuocere in forno a 180° C per 40 minuti. Una volta raffreddata, spolverizzare la cassata con zucchero a velo.

Preparazione

  1. Preparare il Pan di Spagna (vedi ricetta base).
  2. In una ciotola grande sbattere lo zucchero con la ricotta. Aggiungere il cioccolato, la frutta candita e i pistacchi.
  3. Rivestire la base di una tortiera apribile (25 cm di diametro) con carta da forno. Il diametro della carta da forno dovrà essere superiore di quello della tortiera di modo che con la chiusura uscirà dall’anello. Chiudere l’anello. Questo procedimento aiuterà la rimozione della cassata dalla tortiera. Mettere un disco di Pan di Spagna sulla tortiera bagnato con il Marsala, versare il ripieno e coprire con l’altro disco di pan di Spagna bagnato sempre con Marsala. Coprire la superficie della tortiera con pellicola aderente e conservare in frigo per circa un’ora e mezza.
  4. Lavorare la pasta di mandorle su un piano di lavoro cosparso di zucchero a velo, incorporare il colorante fino a ottenere la gradazione di verde preferita. Stendere con un mattarello un disco di pasta di mandorle per coprire l’intera cassata, lati compresi con uno spessore di 4-5 mm.
  5. Rimuovere la tortiera dal frigo, togliere la pellicola e sganciare i lati. Porre un piatto di portata sulla cassata e capovolgere velocemente sul piatto. Rimuovere il fondo della tortiera.
  6. Adagiare la pasta reale sulla cassata sorreggendola con due mani in modo da non romperla e coprire l’intera superficie. Decorare a piacere.
    Io la decoro molto semplicemente con un pennarello alimentare, potete però sbizzarrirvi con della frutta candita, a voi la scelta.

Paola Lovisetti Scamihorn

Fin da bambina, quando mia mamma cucinava, mi mettevo vicino a lei e la aiutavo a modo mio. Uno dei momenti più belli era sicuramente la domenica, quando insieme facevamo la pasta frolla e infornavamo biscotti per tutta la famiglia. La passione per la cucina è cresciuta con me, ed anche ora mi piace ritagliarmi del tempo, tra un lavoro e un impegno, per cucinare e dare sfogo alla mia fantasia inventando da zero ricette nuove. Mi piace utilizzare ingredienti dai sapori forti e che abbiamo molta personalità, e trovare abbinamenti insoliti, capaci di stupire i miei ospiti.

Share
Published by
Paola Lovisetti Scamihorn

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

2 ore ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

6 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

9 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

11 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

14 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 giorno ago